Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:28th October 2014
Pubblicato in:Home / Corsi di Natale / Natale e Capodanno in Germania

Natale e Capodanno in Germania

Con l’avvicinarsi del Natale, il nostro modo di festeggiare le festività natalizie e le nostre tradizioni di famiglia sono diventati argomenti di conversazione sempre più frequenti qui in ufficio. Siamo davvero fortunati a lavorare con persone di altre nazionalità! Sapere come viene festeggiato il Natale altrove è sempre piacevole ed interessante, ma avere la possibilità di viverlo in prima persona in un’altra nazione è ancora meglio!

Di seguito potete leggere come la nostra traduttrice tedesca, Dominik, trascorre di solito Natale e Capodanno:

I tedeschi festeggiano Natale dal 24 al 26 dicembre (o quantomeno i cattolici). Secondo la tradizione, i regali vanno scambiati la sera del 24. Le abitudini possono variare da famiglia a famiglia; nel mio caso, di solito, facciamo una bella cenetta con delle pietanze preparate appositamente per l’occasione, pietanze che di solito non mangiamo durante l’anno (ad esempio molte famiglie scelgono l’oca). Un’altra tradizione piuttosto diffusa è quella di consumare un pasto natalizio piuttosto semplice: salsicce ed insalata di patate o fonduta. Per quanto riguarda la mia famiglia, di solito facciamo una cena piuttosto ristretta, solo tra me, mio fratello e i miei genitori. Dopo cena ci sediamo tutti intorno all’albero di Natale e scartiamo i regali.

Qualche volta andiamo alla messa di mezzanotte. I giorni successivi, ossia il 25 e il 26 dicembre, vengono a trovarci altri parenti (nonni, zii ecc.) e pranziamo tutti insieme.

Le famiglie con bambini piccoli festeggiano la vigilia di Natale secondo la ‘vera’ tradizione. Ai bambini viene detto che “Christkind” (simile a Babbo Natale) arriverà di sera, portando loro dei regali. Ad un certo punto della serata, viene chiesto ai bambini di lasciare la stanza in cui c’è l’albero di Natale. Più tardi, i genitori suonano una campanella – è il segnale che Babbo Natale ha portato i regali e i bambini possono rientrare.

Personalmente non ho mai festeggiato in questo modo, ma so che molte famiglie lo fanno!

Tra i dolci natalizi tradizionali tedeschi troviamo lo Stollen, il Lebkuchen (pan di zenzero) e dei dolci di marzapane.

Per quanto riguarda Capodanno, i festeggiamenti tedeschi non si contraddistinguono in particolar modo da quelli di altre nazioni. Tuttavia, una tradizione che sembra sempre affascinare gli stranieri è che prima dei fuochi d’artificio, in tutta la Germania, le persone si siedono insieme per guardare “Dinner for One” in televisione, un cortometraggio mandato in onda ogni anno il pomeriggio o la sera del 31 dicembre. Viene trasmesso più volte al giorno su canali diversi, in modo tale che tutti lo possano vedere quando più gli rimane comodo. Poco importa se con gli amici o con i miei genitori… guardare questo cortometraggio il 31 dicembre è un MUST!

C’è anche un’altra vecchia tradizione tedesca, il Bliegiessen, che prevede la fusione di un po’ di piombo che verrà poi versato in acqua fredda: si potrà predire il futuro in base alla forma da esso assunta . Ovviamente a mezzanotte si brinda con lo champagne o con del succo d’arancia, augurandosi “Prosit Neujahr” mentre prendono il via i fuochi d’artificio.

Per sperimentare di persona il Natale e il Capodanno in Germania, Apple Languages propone un corso di Natale nella nostra scuola di Berlino Prenzlauerberg. Questo corso, insieme alla sistemazione in loco, va dal 21 dicembre 2014 al 3 gennaio 2015 e prevede 20 lezioni suddivise su due settimane. Inoltre, la nostra scuola autriaca di Vienna, un posto particolarmente magico in cui trascorrere il Natale, rimarrà chiusa per le vacanze soltanto il 25 e il 26 dicembre ed il 1 e il 6 gennaio. Contattateci per ulteriori informazioni sui corsi di Natale e sulle date di quest’anno o del prossimo!

Dominik & Nadine

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024