Apple Languages
Scritto da:Students Stories
Data di pubblicazione:6th November 2014
Pubblicato in:Home / Corsi di Natale / Un Natale italiano

Un Natale italiano

Oggi Elisa ci racconterà quali sono le tradizioni natalizie italiane. Con il nostro corso di Natale a Sorrento o con quello di Capodanno a Salerno, siamo sicuri che anche voi potrete vivere di persona queste tradizioni mentre seguite un fantastico corso di italiano!

Dicembre è quasi arrivato, e con esso uno dei momenti più attesi dell’anno in ogni paese! Per l’occasione vi parlerò di alcune usanze natalizie e di Capodanno che abbiamo in Italia.

Napoli è particolarmente famosa per il Presepe e per avere un’intera strada ad esso dedicata: Via San Gregorio Armeno, in cui molti artigiani hanno consacrato le proprie vite alla creazione delle famose statuine del presepe.

In altre regioni, come ad esempio la mia, la Liguria, Babbo Natale viene dal mare! Un’occasione unica per festeggiare contemporaneamente il Natale e la nostra splendida posizione sulla costa!

I nostri dolci natalizi includono due diversi tipi di panettone, uno che viene mangiato in tutt’Italia e il ‘vero’ panettone genovese (fatto con farina, zucchero, burro, pinoli, uvetta, canditi, lievito ecc.). E non dimenticate il torrone, è delizioso!

La vigilia di Capodanno di solito facciamo il ‘cenone di capodanno’ e in quest’occasione sulle nostre tavole non può mancare il zampone con le lenticchie. Secondo la tradizione, se mangi le lenticchie a Capodanno farai tanti soldi durante l’anno, perciò più lenticchie mangi e più soldi farai! Purtroppo non funziona mai, ma provarci non costa nulla!

In Italia le feste non finiscono dopo Natale e Capodanno. Il 6 gennaio, infatti, è l’Epifania (definizione religiosa) o la Befana (definizione non religiosa), nella quale viene festeggiata la visita dei Re Magi, con i loro doni, a Gesù Bambino.

Di solito pranziamo con la famiglia e la sera prima, la Befana (una vecchietta che vola nel cielo sulla sua scopa) porta i regali ai bambini di tutta Italia. Sei i bambini sono stati buoni, la Befana gli porterà regali e dolcetti ( tra i più famosi c’è il carbone dolce); se invece sono stati cattivi la Befana gli porterà del vero carbone o della cenere per farli riflettere sul loro brutto comportamento (succede molto raramente).

Avete tradizioni simili nel vostro paese? Cosa le rende diverse?

Ditemi come festeggiate Natale e Capodanno e se anche voi festeggiate il 6 gennaio!

Auguri e Buon Anno Nuovo a tutti!

Elisa

 

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024