Scritto da:Students Stories
Data di pubblicazione:16th October 2014
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Egitto / Cairo / Cairo, traffico e ninnoli

Cairo, traffico e ninnoli

“Non attraversare la strada se non hai un’assicurazione sulla vita” – è il consiglio che mi ha dato mia sorella prima che partissi per il Cairo, e ben presto mi sono resa conto che non era affatto uno scherzo!

Quando sono arrivata, l’autista del taxi è uscito dal parcheggio e ha imboccato contromano una strada a senso unico. È incredibile come gli abitanti del luogo sfidino la morte attraversando la strada proprio davanti alle macchine, corsia dopo corsia ( le strade sono così trafficate che è impensabile riuscire ad attraversare tutte le corsie in un’unica attraversata). La segnaletica stradale sembra esser considerata puramente decorativa – uscendo da una circonvallazione erano segnate soltanto due corsie, ma c’erano ben cinque file di macchine che provavano a infilarsi nella stessa strada!

Il traffico del Cairo è così intenso che è impossibile prevedere in anticipo quanto tempo impiegherai per arrivare da qualche parte. È perennemente ‘l’ora di punta’, tutto il giorno, con ingorghi stradali ovunque. Per arrivare alle piramidi dalla scuola, puoi impiegarci mezzora così come più di un’ora – devi adattarti alla mentalità egiziana e non preoccuparti degli orari!

Una mattina presto una guida bravissima, contattata dalla scuola, mi ha accompagnato alle piramidi. La foschia mattutina rendeva l’atmosfera ancora più suggestiva, mentre ero in piedi di fronte alle piramidi, con alle spalle il Cairo e all’orizzonte il deserto. La maggior parte dei turisti scendeva dall’autobus, scattava una foto alle piramidi e risaliva sul bus. Personalmente consiglio di camminare e raggiungere il retro di ciascuna piramide, non ci sono turisti, il silenzio è assoluto, e l’avere questa struttura antica e imponente da un lato e il deserto che si estende infinito dall’altro rende l’esperienza quasi surreale.

Il modo più semplice per spostarsi all’interno della città è tramite taxi, sono onnipresenti e molto economici. I consigli dello staff della scuola, su quanto sia giusto pagare per una corsa in taxi e come dire ai tassisti dove portarmi, sono stati davvero utili. L’ultima sera del mio soggiorno, ho preso un taxi per Khan al Khalili souk (mercato), nella Cairo vecchia.

Il mercato era chiassoso e pieno di persone. Se hai bisogno di souvenir, stai sicuro che non lascerai questo posto a mani vuote, puoi trovarvi davvero di tutto: pashmine, oggetti in vetro, spezie e odori, ciondoli e orecchini, ed ogni sorta di ninnolo tu possa immaginare. I venditori non vogliono perdersi neanche un’occasione di vendere e faranno di tutto per cercare di farti entrare nel loro stand, aspettati quindi molte scocciature inoffensive.

Ho perso il conto di quante volte mi sono sentita chiedere il classico ‘di dove sei?’(ad un certo punto ho persino iniziato ad inventarmi posti diversi, tanto per divertirmi), ma l’esempio che meglio spiega il loro parlare scaltro è:

“Cosa cerchi?”

“Niente.”

“Ce l’abbiamo! Che tipo di niente desidera?”

 

Miriam

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024