Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:29th January 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Grecia / Atene / 7 cose incredibili di fare ad Atene

7 cose incredibili di fare ad Atene

Atene è la capitale più antica d’Europa e al tempo stesso una delle città più antiche al mondo. È una città davvero unica, ricca di storia e cultura.

Se desiderate imparare il greco, questo è il posto che fa per voi!

Atene non vi dà solo l’opportunità di migliorare la lingua, ma vi offre anche panorami mozzafiato e attività incredibili.

In questo post vorremmo darvi un assaggio del fascino unico e della storia della capitale greca. Vi consiglieremo inoltre 7 attività che vi permetteranno di sfruttare al massimo il vostro soggiorno in questa città incredibile.

Un nome mitologico

Prima di iniziare il vostro tour, sarebbe meglio avere qualche informazione a livello storico.

Atene vanta una storia incredibilmente lunga e impressionante. È stata continuamente abitata per almeno 3.000 anni! Che si tratti dell’Acropolis o della bellissima Syntagma Square, le tracce del passato di Atene è evidente in tutta la città.

Il nome della città risale alla mitologia greca. Si narra che la dea Atena e il dio Poseidone si sfidarono per decretare chi di loro sarebbe diventato il patrono della città. Durante la sfida, entrambi offrirono agli abitanti di Atene dei doni al fine di ingraziarseli. Poseidone offrì loro una fonte d’acqua salata, mentre Atena fece dono di un albero di olive. Gli abitanti preferirono il dono di Atena e di conseguenza alla città venne dato il suo nome.

A proposito di olive, è interessante sapere che la Grecia ne è il terzo maggior produttore al mondo. La coltivazione di olive ha una lunga storia. Ci sono persino degli alberi che risalgono al XIII secolo e che ancora oggi producono olive. Col tempo queste ultime sono diventate parte integrale della dieta greca.

La mitologia greca è una parte importante della storia e della cultura del paese. Vi consigliamo vivamente di approfondire queste storie affascinanti, se non l’avete ancora fatto.

Ora però, preparatevi per delle attività davvero incredibili:

Viaggiare in metro

Forse vi starete chiedendo perché mai dovreste prendere la metro, quando invece potete camminare all’aria aperta e godervi la luce del sole. Fate bene a chiedervelo, ma fidatevi quando vi diciamo che ne vale la pena. Non tanto per la metro in sé, quanto piuttosto per ammirare le stazioni, alcune delle quali ricordano dei veri e propri musei.

In alcune stazioni potrete ammirare le opere di alcuni dei più celebri artisti greci. E la parte migliore è che queste mostre sono gratuite!

In quattro di queste stazioni troverete esposti persino dei reperti archeologici. Ognuno dei quali è stato trovato proprio durante la costruzione della metropolitana. Come avrete capito, un viaggio sulla metro di Atene può trasformarsi in un viaggio alla scoperta della storia della città.

Immergetevi nel mondo di Platone

Platone è stato un filosofo celebre per essersi interrogato su questioni importanti. Ad oggi, il suo pensiero e le sue idee in ambito filosofico sono ancora attuali.

Al Digital Museum di Atene avrete l’opportunità di vivere in prima persona il mondo di Platone. Il tour del museo vi sembrerà un viaggio indietro nel tempo. I visitatori potranno attraversare diverse stanze, ognuna dedicata a un tema diverso.

In questo modo, imparerete qualcosa in più su Platone in quanto individuo e, al tempo stesso, scoprirete anche come il suo pensiero abbia influenzato intere generazioni dopo di lui.

Il materiale multimediale, le foto e i testi danno un valore aggiunto a questo tour. Questo museo straordinario vi offrirà un’esperienza estremamente istruttiva.

 

Un’esperienza nel cuore della città

Mentre visitate Atene non potete assolutamente perdervi Syntagma Square (Piazza della Costituzione), ovvero la piazza principale della capitale. Syntagma Square prende il suo nome da una ribellione militare, dopo la quale il Re fu costretto a proclamare la costituzione.

Syntagma Square si trova proprio di fronte al parlamento di Atene. È caratterizzata da un’incantevole fontana risalente alla metà del XIX secolo e da diversi alberi che offrono una piacevole ombra ai turisti che desiderano riposarsi. Si tratta di un epicentro molto importante sia per i residenti sia per i turisti. Sicuramente vi capiterà di attraversarla diverse volte mentre visitate Atene. Questa piazza è la base perfetta per iniziare il vostro tour della capitale.

La piazza principale di Atene non è solo una famosa attrazione turistica, si tratta infatti di un luogo di ritrovo anche per i locali e quindi l’ideale per fare amicizia con le persone del posto. Sedetevi su una delle panchine e godetevi un’atmosfera che solo il centro di Atene può offrirvi!

 

Relax nel National Garden

Alle spalle del parlamento troverete l’incantevole National Garden. Si tratta di un luogo perfetto per rilassarsi che vi permetterà di fuggire dal caos della città.

Qui troverete tantissime specie di piante e fiori, statue meravigliose e incantevoli laghetti. Molte di queste piante sono originarie della Grecia, tra cui gli oleandri e i carrubi. Tuttavia, vi sono anche moltissime piante provenienti da altre parti del mondo, ad esempio dalla Cina e dalle Isole Canarie. Il National Garden ricopre un’area di circa 15 ettari e ospita più di 500 specie in totale.

È inoltre un posto perfetto per gli amanti degli animali dato che vi sono molti gatti e diversi tipi di uccelli, come papere e pavoni. È anche possibile visitare il piccolo zoo che si trova all’interno del giardino con capre, polli e molto altro.

All’entrata principale troverete una meridiana – l’occasione perfetta per scattare una foto! Si tratta di un’attrazione molto diffusa tanto tra i turisti quanto tra i locali. Usatelo come punto di partenza per scoprire tutti i sentieri di quest’incantevole giardino. Vi sembrerà di camminare in un labirinto.

 

Visita l’impareggiabile Acropoli

Anche se in questo caso si tratta chiaramente di un’attrazione turistica, non perdetevi l’Acropolis. Non è un caso infatti che questo Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sia il luogo più famoso di Atene. Quando si pensa ad Atene, l’Acropolis è forse la prima cosa che viene in mente.

Acropolis significa “città alta”, quindi preparatevi a fare una bella passeggiata per raggiungere questo capolavoro archeologico che conta diversi templi antichi, incluso il Tempio di Atena Nike e l’Erechtheion. Tuttavia, il più illustre resta il Parthenon. Il Parthenon prende il suo nome dalla dea Athena, conosciuta anche come Athena Parthenos (Atena la Vergine).

L’Impero Ateniese, all’apice del suo splendore, costruì il Parthenon nel V secolo aC. Resta ancora un mistero come riuscirono ad erigere un tempio talmente maestoso. Costruito in onore di Atena, il Parthenon ospita una bellissima statua ‘criselefantina’ che ritrae la dea. Ad un certo punto, però, quest’imponente statua fatta d’oro e avorio sparì, forse distrutta, e non venne più ritrovata.

Il Parthenon è fatto di marmo bianco. In origine era decorato da numerose sculture e sulla facciata si trovava un fregio raffigurante le storie dell’antica Grecia. Oggi, il tempio è famoso per le sue imponenti colonne che sovrastano Atene.

 

Guardate un film negli originali cinema di Atene

Se siete degli appassionati di cinema, allora Atene è la città che fa per voi! La città offre dei luoghi davvero incredibili in cui potrete godervi un film in un ambiente unico.

Cine Paris è il più antico cinema all’aperto di Atene. Sul tetto dell’edificio potrete godervi un film mentre sorseggiate un cocktail all’aria aperta. Il cinema proietta per lo più film contemporanei, ma a volte anche qualche classico. Ma la parte migliore di questo cinema è l’incredibile vista sull’Acropolis.

Un altro cinema all’aperto è il Cine Thision, considerato uno dei migliori al mondo. Proprio come il Cine Paris, anche questo offre una magnifica vista sull’Acropolis. Un’altra caratteristica che lo contraddistingue è che qui non troverete i soliti snack da cinema. Lasciatevi tentare da un pasticcio di formaggio o da una rinfrescante vissinada, una bevanda greca fatta di amarene e zucchero di canna.

 

Girovagare per Varvakios Agora

Ultimo ma non per importanza, vi consigliamo di visitare la Varvakios Agora, ovvero il mercato centrale della capitale. Qui troverete tutto, dalla carne, al pesce fino alle verdure. le spezie, la frutta e i dolci.

Fegati e reni, intestini e zampe, qui viene venduta praticamente ogni parte del corpo dell’animale! Meglio evitarlo se siete vegetariani. Ad ogni modo, le attrazioni principali sono senza dubbio le bancarelle di olive. Scoprite le infinite varietà di questa prelibatezza greca e scegliete la vostra preferita. Inoltre qui troverete diversi tipi di formaggi, tra cui la famosa feta!

Vi sono anche diverse taverne in cui potrete fermarvi ad assaporare qualche piatto tipico. Uno di questi è la Patsas soup. Gli ingredienti di questa zuppa includono stomaco di toro o zampa di agnello. Tuttavia, non lasciatevi scoraggiare – si tratta di uno dei piatti preferiti dai locali!

Speriamo che alcune delle attività citate in questo post possano essere di vostro gradimento e che magari decidiate di provarle mentre seguite un corso di Greco presso la nostra scuola di Atene.

Sabrina

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024