Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:1st November 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Grecia / Atene / “Shut Up and Go” ad Atene!

“Shut Up and Go” ad Atene!

Questo agosto, la nostra blogger di viaggi Jo Franco di Shut Up and Go ha come obiettivo andare ad Atene, la culla della civiltà occidentale e il luogo di nascita della democrazia – e casa della nostra scuola di greco !

I nostri colleghi della scuola di greco la aiuteranno ad insegnarle la differenza delle varie lettere greche e le basi della lingua, fornendo un’immersione in una lingua con una storia di oltre 34 secoli.

 

Non avendo mai studiato greco, Jo non vede l’ora di avere l’opportunità di mettersi alla prova – dopo tutto, non c’è niente di più emozionante di una sfida gratificante!

Ἐὰν ᾖς φιλομαθής, ἔσει πολυμαθής
“Se sei desideroso di apprendere, apprenderai molte cose”
Isocrates, a Demonicus 18

 

Estendendosi nella pianura di Attica, la città dà il benvenuto a quasi 30 milioni di turisti all’anno – e per una valida ragione! Le sue calde estati e miti inverni la rendono il luogo ideale per i vacanzieri, mentre la sua architettura e ambienti di montagna attraggono sia esploratori della città sia amanti della natura. Avendo dominato con la sua storia, arte e cultura, Atene è diventata da un insediamento Miceneo ad una dinamica metropoli che è stata votata una delle più belle città Europee da visitare da oltre un quarto di un milione di persone nel 2015.

Oltre al patrimonio classico di Atene – numerosi monumenti, luoghi di interesse, e opere d’arte che adornano la città – la capitale della Grecia offre anche diverse possibilità per un moderno intrattenimento, vantando di 148 teatri (più di qualsiasi altra città al mondo!), diversi cinema multisala, spettacoli musicali, festival estivi, bar, negozi e molti ristoranti. I fan sportivi possono visitare lo Stadio Karaiskakis, casa del “Olympiacos Football Club” o visitare lo Stadio Panathenaic, una riproduzione dell’antico stadio olimpico fatto interamente di marmo bianco. Con la costa nelle periferie a sud-est accessibili ai nuotatori, la città ha persino la sua ‘Riviera’, ideale per coloro che vogliono unire la loro avventura urbana ad un po’ di relax al mare.

 

 

Cose da fare e vedere ad Atene

La città ha così molte sfacettature che i viaggiatori sono incoraggiati a visitare le sue vicinanze e periferie secondo una prospettiva più olistica. Per l’arte e il colore puoi visitare Metaxourgeio(1), dove l’arte dei graffiti e il giardinaggio da guerriglia illuminano un’area una volta famosa per la sua oscurità. Per una sensazione più autentica, puoi dirigerti al Monastiraki(2), o al vicino Kolonaki(3), per passeggiare al mercatino delle pulci e scoprire una miriade di negozi e boutique. Puoi osservare il cambio della guardia presidenziale Evzones all’esterno dell’antico Palazzo Reale – ora il Palazzo del Parlamento in Grecia – a Syntagma Square(4), oppure puoi usare la metro per avere accesso a ciascuna delle 65 stazioni ad Atene e nelle aree circostanti.

Gli amanti della musica possono visitare il quartiere rinnovato di Psiri(5) , dove la musica rebetiko risuona durante il pasto serale in molti ristoranti sulla strada. Per le discoteche di rock alternativo, negozi vintage, arte di strada piena di colori e murali politici – come il tributo ad Alexander Grigoropoulou, un giovane ragazzo ucciso dalla polizia nel 2008 – puoi visitare Exarcheia(6 . Se il cibo è il tuo focus primario, fai una camminata a Thiseio(7) , dove potrai trovare diversi funky bistrot e accoglienti ristoranti che servono piatti di meze e pietanze tradizionali lungo le strade alberate.

Girare ad Atene

Il modo migliore per vedere la città è utilizzare il servizio di mezzi pubblici di Atene, che sono disponibili tutto il giorno e anche di notte, potendo avere accesso a qualsiasi quartiere all’interno del centro urbano. Puoi prendere un biglietto della metro valido per 5 giorni per meno di 10€, che copre Pireo – Archarnes – Magoula – Koropi. Se non desideri viaggiare in treno, puoi salire sul filobus elettrico, prendere il tram, o la bicicletta – vi sono gruppi di ciclisti ogni settimana in alcuni quartieri, fornendo maggiore sicurezza, piuttosto che viaggiare da soli (gli autisti greci sono notoriamente non curanti delle persone con le quali condividono la strada!). Se hai un pomeriggio libero, puoi anche prendere un treno o il tram verso il  Pireo(8) e salire su un traghetto per esplorare una delle isole del Mar Egeo.

Durante il suo soggiorno di una settimana ad Atene, Jo farà un corso di lezioni private, impartite da insegnanti esperti della nostra scuola. La scuola offre corsi di gruppo, ma Jo ha optato per lezioni individuali in modo da adattare le lezioni ai suoi impegni personali. Ha voluto anche personalizzare il contenuto delle sue lezioni per sfruttare al meglio la sua esperienza durante il breve soggiorno. Sebbene la lingua sia strettamente basata sulle regole e abbastanza facile da capire una volta che hai imparato le basi, le lettere greche sono come noto molto difficili per coloro che sono abituati all’alfabeto romano.

La lingua greca

Parlata da almeno 13 milioni di persone nel mondo, il greco è una lingua con una storia lunga e varia. Discendente dell’antico alfabeto dei Fenici – che proviene dai manoscritti in lineare A e B ora estinti – le sue lettere sono le stesse oggi di quelle usate nel periodo ellenistico (323 – 31 a.C.!), e la sua influenza linguistica può essere notata nel latino, cirillico, armeno, e in altri sistemi di scrittura europei.

In seguito alla diffusione dell’antico impero e alle vie di commercio attraverso l’Eurasia, iniziò a crescere una varietà chiamata Greco Koine, che fu usata come lingua franca non solo nel Mediterraneo ma anche nell’Asia occidentale durante l’antichità. Era la lingua usata nell’amministrazione in Egitto e a Bisanzio, e fu usata dagli apostoli cristiani per diffondere la parola di dio grazie alla “Settanta”, la più antica traduzione del Vecchio Testamento in greco dall’originale in ebraico.

Il Cambio della guardia al vecchio Palazzo Reale

La stessa città di Atene esercita una forte influenza sulla lingua della nazione – siccome la città stava diventando sempre più importante nel Mediterraneo, il dialetto locale Attico ha sostituito altri stili e ha formato le basi per il greco Koine. L’Attico fu più tardi favorito dai puristi, che lo consideravano come la perfetta forma di lingua e quindi usata per scopi amministrativi, mentre il greco demotico “volgare”era usato nella poesia ed espressione artistica. Come moltre altre lingue, il greco ha ora la versione “moderna standard”, così come diversi dialetti ed è la forma standard che Jo imparerà durante il suo corso.

Jo starà vicino alla spiaggia e forse visiterà un’isola dell’Egeo durante il suo soggiorno, e prenderà parte ad attività organizzate dalla scuola come visita dei siti storici locali, cena con altri studenti in un tradizionale ristorante greco, visioni di film la sera, presentazioni di cultura e storia, passeggiate, lezioni di ballo e gite verso luoghi di interesse come Delfi, Micene e Epidauro.

Presta attenzione ai suoi aggiornamenti sul suo soggiorno – e se queste informazioni sono state fonte di ispirazione per visitare la capitale greca, ti preghiamo di contattarci!

DA NON PERDERE

  • La scultura Runner(9) a Lycabettus
  • 150+ lanterne, lampadari, e lampade che illuminano la Via Pittaki(10)
  • Arte Cicladica di 4000 anni al Museo Goulandris(11)
  • Cine Paris(12) – un cinema all’aperto all’ombra dell’Acropolis
  • Il Planetario di Atene(13), uno dei più grandi planetari digitali al mondo
  • Meccanismo di Antikythera – il computer di 2000 anni al Museo Archeologico Nazionale(14)
  • Balli di strada lungo Ermou(15) ogni lunedì sera
Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024