Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:18th May 2017
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Repubblica Ceca / Praga / Praga – magico tesoro d’Europa

Praga – magico tesoro d’Europa

“Città d’oro”, “Madre delle città” in qualsivoglia modo la chiamiate, Praga resta una città unica, un prezioso gioiello che non potrete non visitare. Praga è meravigliosa tutti i giorni dell’anno, ovviamente, ma durante il periodo natalizio (periodo della mia visita) si trasforma in qualcosa di assolutamente incredibile. Immaginate un sontuoso Natale tradizionale immerso in una città gotica e barocca, piena di stupefacenti architetture. Una combinazione unica al mondo, non credete?

Camminando per le vie del centro storico la poesia ed il fascino antico di Praga vi entreranno nella mente e nel cuore, insieme alla sua bellezza e alle sensazioni uniche che suscita e a quel punto penserete che proprio nessun’altra città al mondo sarebbe potuta essere il luogo natio di Franz Kafka.

La piazza della città vecchia

Un punto meraviglioso da cui partire per visitare Praga è la Piazza della Città Vecchia, uno dei luoghi piú turistici di Praga. Sulla piazza si affacciano molte importanti costruzioni, come la Chiesa barocca di San Nicola, il Palazzo Kinský e il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico.

Vi consiglio, se ne avrete la possibilità, di vistare la piazza allo scoccare dell’ora, in quanto in quel momento l’orologio mette in movimento le figure dei dodici Apostoli che campeggiano sul suo quadrante insieme a quelle del Sole, della Luna e dei segni zodiacali.

Natale a Praga

Se pensate che non sia possibile rendere questa piazza ancora piú bella, vi sbagliate! Esattamente; perché essa dà il massimo nel periodo natalizio, momento in cui ospita i famosi Mercatini di Natale di Praga che nel 2016 (anno della mia visita!) sono stati annoverati dalla CNN tra i migliori Mercatini natalizi al mondo! Troverai tantissimi stand di artigianato locale ma soprattutto moltissimi stand culinari dove potrai gustare delizie di ogni tipo: salsicce, crauti, cetrioli, vin brûlé, bevande calde, gli ottimi dolcetti locali chiamati “trdelník” e, ovviamente, l’originale, immancabile prosciutto di Praga, arrostito e affumicato direttamente sulla piazza, servito in grandi pezzi ad un costo del tutto ragionevole. Ho ancora l’acquolina in bocca….

Ma non è tutto: c’è un gigantesco albero di Natale in mezzo alla piazza, tanto grande da essere attraversato da un ponte mobile di legno sul quale puoi salire per scattare fotografie spettacolari che sembreranno delle vere e proprie cartoline di natale! E ancora, abitano la piazza durante le feste, un presepe vivente, degli animali da fattoria e Babbo Natale passa spesso da queste parti: tieni gli occhi ben aperti!

Dopo un tipico pranzo caldo e nutriente non dovrai fare altro che lasciarti trasportare dall’atmosfera cittadina attraverso le vie del centro storico, passando il toccante Quartiere Ebraico e arrivando fino al famoso Ponte Carlo sulla Moldava. Resterai a bocca aperta!

Praga non smetterà mai di stupirti, infatti dall’altro capo del ponte troverai lo straordinario Museo Franz Kafka e la possibilità di salire fino all’imponente Castello di Praga. Con i suoi 70.000m² di superficie, il Castello ceco è il castello antico a corpo unico piú grande al mondo. La vista dal Castello è unica, specialmente se la godi dopo aver fatto una passeggiata nell’enorme cortile dove ti aspettano altri tipici stand alimentari per riscaldarti e ristorarti nel rigido inverno praghese!

Piazza di San Venceslao

Parlando di grandi dimensioni, non sarà possibile non menzionare, o mancare di visitare, la Piazza di San Venceslao. Consiste in un grande viale di 750m che occupa un area di ben 45.000m². La piazza è famosa per aver ospitato, e per ospitare ancora, manifestazioni pubbliche e dimostrazioni popolari. Attorno alla piazza troverai molti lussuose boutique, musicisti, ancora stand e negozi nei quali potrai ammirare i preziosi cristalli di Boemia.

Una città come Praga non può non ospitare un’affascinante vita notturna. Ci sono molti pub pronti a spillarti la tipica varietà di birra Pilsener, dal sapore forte e deciso e, ovviamente, dozzine e dozzine di birre artigianali. Puoi decidere anche di assaggiare un autentico bicchiere di assenzio nella famosa “Absintherie” che offre piú di cento qualità dell’alcolico preferito dai poeti maledetti.  Se ami bere la birra quanto i cechi, non dimenticare di visitare il Museo della Birra: un vero paradiso per gli amanti di questa bevanda!

Se pensi che a livello di grandezza Praga abbia esaurito le sue sorprese, resterai di nuovo senza parole sapendo che la città ospita la discoteca piú grande dell’Europa Centrale, la Karlovy Lázně, con 5 piani, infinite stanze e un ice-pub a piano terra, dove i piú coraggiosi potranno bere vodka su sedie di ghiaccio ad una temperatura di 15 gradi sotto zero!

Praga è una città assolutamente da visitare! Scegli un corso di lingua ceca e immergiti totalmente nella cultura di questa città unica. Sono certa che tornerai a casa con il cuore pieno di bellezza!

– Fiammetta

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024