Trova una scuola

Corsi di ceco

Il ceco è una lingua slava occidentale, a causa dei suoi legami politici, storici e sociali, è linguisticamente simile ad altre lingue dell’Europa Centrale come lo slovacco, polacco e serbo. Se sei interessato/a alle lingue slave, il ceco è un ottimo punto di partenza! Il ceco è parlato come prima lingua da circa 11 milioni di persone nel mondo, la maggior parte delle quali vive nella Repubblica Ceca. Qui, il 98% della popolazione è nativa ceca, perciò se desideri imparare questa lingua, la Repubblica Ceca rappresenta il luogo ideale! Vi sono anche gruppi di parlanti di ceco in Croazia, Austria e Romania – dove il ceco è riconosciuta come una lingua minoritaria – e negli Stati Uniti. Infatti in alcuni stati americani come in Texas, Nebraska e Minnesota, il ceco è ancora parlato a casa da circa il 2 - 5% della popolazione e questa eredità linguistica è celebrata attraverso diverse festività culturali annuali.

I nostri corsi immersivi di ceco sono offerti a Praga, una città globale alfa che è famosa per la sua bellissima architettura, la sua ricca storia e numerose attrazioni interessanti. Qui potrai alloggiare presso la casa del tuo insegnante e imparare direttamente gli usi e la cultura ceca mentre migliorerai le tue competenze della lingua. Riceverai lezioni private in una delle capitali più emozionanti al mondo e potrai così fare un progresso rapidamente e parlare presto come una persona del posto.

Quando frequenti uno dei nostri corsi di ceco scoprirai che la lingua è fortemente legata all’identità nazionale nella Repubblica Ceca. Sotto l’Impero di Asburgo, il ceco fu cancellato dall’amministrazione del governo, letteratura e istruzione e fu sostituito con il tedesco. Centinaia di migliaia di libri cechi furono bruciati con un sistematico abbattimento della cultura ceca, molti letterati del paese fuggirono dalla persecuzione, portando con sè la propria lingua. Dopo quasi 200 anni, alcuni personaggi influenti lavorarono assieme per rilanciare la loro lingua madre attraverso un processo che prese il nome di Rinascita Nazionale Ceca. Quando la lingua iniziò ad essere usata nuovamente, la cultura ceca rifiorì e si stabilirono nella capitale istituzioni come il Teatro Nazionale e il Museo Nazionale per celebrare la storia, arte e le usanze ceche.

A questo punto, la lingua ceca aveva perso il suo uso ovunque eccetto nelle remote aree rurali. Ciò significa che c’era bisogno di un grande lavoro per sviluppare e standardizzare la lingua. Un personaggio importante del movimento della Rinascita fu ad esempio Josef Jungmann, che utilizzò la bibbia medievale di Kralice come base per formulare il ceco “perfetto”. Ciò causò una disparità tra la forma più semplice parlata dai contadini – oggi riferita al ceco “comune” o “colloquiale”- e la nuova forma che era usata nell’amministrazione del governo, nei media e in tutta la comunicazione formale, ovvero il “ceco standard”. Nel corso del tempo, l’Istituto della Lingua Ceca ha portato modifiche al ceco standard per colmare questo gap, e ora le differenze tra le due forme linguistiche sono minime. Il ceco comune è solo una forma meno formale, con poche differenze nel vocabolario e coniugazione dei verbi rispetto al ceco standard. Nei nostri corsi di ceco, ricoprirai la forma standard ma sarai esposto molto spesso alla parlata colloquiale, dato che è ampiamente usata tra amici e familiari, nei negozi, ristoranti e nella maggior parte delle situazioni informali. La conoscenza che otterrai da entrambe queste forme linguistiche ti fornirà una maggiore comprensione della lingua e del suo uso, e ti aiuterà a comunicare naturalmente indipendentemente dal contesto.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sulle nostre scuole di lingua e pacchetti disponibili.

La nostra Ceco località del corso di lingua