Trova una scuola

Corsi di arabo

Storicamente considerata la lingua della matematica, scienza e ingegneria, l’arabo è oggi parlato da circa 422 milioni di persone in 22 paesi nell’Asia occidentale, nel Corno d’Africa e in nord Africa, che assieme costituiscono la Lega Araba. Oggi, questa lingua semitica è la lingua di una delle più grandi religioni al mondo ed è perciò considerata sacra. I paesi in cui è parlata hanno delle forti e distinte identità culturali, sebbene siano unite da una lingua comune.

Mentre vi sono diverse forme dialettali di arabo, tutti i parlanti di questa lingua comprendono l’arabo standard moderno (MSA). Questa forma – figlia dell’arabo classico, in cui è scritto il corano - è utilizzata nei media nazionali e internazionali, in politica, nelle arti ed ha la funzione di lingua franca per diversi popoli del mondo arabo. In qualsiasi luogo tu scelga di studiare l’arabo, ricoprirai il MSA durante le lezioni a meno che non selezioni un’altra tipologia di arabo, permettendoti di comunicare con parlanti arabi nativi in tutto il mondo. A Il Cairo è anche possibile studiare l’arabo egiziano colloquiale (ECA), il dialetto più ampiamente parlato, e a Rabat potrai studiare l’arabo magrebino (chiamato anche ‘Darija’) se preferisci. A Dubai, dato che i corsi di arabo si svolgono presso la casa dell’insegnante, potrai ricoprire gli argomenti di tuo interesse.

Ciò che consideriamo oggi come il mondo arabo è la culla di varie antiche civiltà e in quanto tale, è un’area che ha avuto da tempo una grande importanza culturale. I Mesopotamici e Sumeri per esempio introdussero i concetti matematici come il giorno di 24 ore, le ore di 60 minuti e i sette giorni della settimana, mentre gli antichi Egizi portarono ineguagliabili progressi nel campo della medicina e agricoltura. Altre civiltà più tardi, in particolare i successivi califfati che si diffusero in Europa e nell’Asia occidentale durante il Medioevo, ebbero un ruolo importante nel fondare i recenti concetti della scienza, matematica e filosofia.

Non sono solo le civiltà arabe ad aver avuto una grande importanza. Molte lingue globali sono state influenzate dall’arabo e il sistema numerico nel mondo proviene da un dialetto arabo occidentale. A causa della sua larga diffusione, l’arabo è stata una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite dal 1973 ed è fondamentale nell’operazione di questa organizzazione mondiale. Quando impari l’arabo con noi, avrai la possibilità non solo di studiare questa interessante e influente lingua, ma anche di scoprire di più sulla natura multiforme della cultura araba moderna. Per esempio, la tradizionale architettura islamica ha avuto origine in Marocco e questi stili intricati e ricchi di colore sono emblematici della natura vivace e artistica dei marocchini. L’Egitto è una potenza dei media e della musica in lingua araba, e la sua cultura è particolarmente influenzata dalle sue iconiche origini. Gli Emirati Arabi Uniti sono il centro della società tradizionale araba e un’eccellente località per scoprire di più su di essa, mentre potrai ammirare la modernità e ricchezza della capitale. In qualsiasi luogo tu decida di studiare, sarà sicuramente un’esperienza immersiva indimenticabile.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sulle nostre scuole di lingua e pacchetti disponibili.

La nostra Arabo località del corso di lingua