Trova una scuola

Corsi di polacco

Il polacco è una lingua slava occidentale parlata da circa 50 milioni di persone in Polonia, in parti dei paesi con cui essa confina e dalla grande diaspora nel mondo che include comunità nel Regno Unito, Stati Uniti, Sud America e Australia. È una delle più grandi lingue slave per numero di parlanti e seconda al russo, è perciò una scelta eccellente per coloro che sono interessati alla cultura slava. Essendo una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea, è una lingua importante nel continente, la sua popolazione ha avuto un ruolo fondamentale contribuendo per secoli agli sviluppi nel mondo occidentale nel campo scientifico, tecnologico e culturale. La natura storicamente multietnica della Polonia e la sua prossimità geografica a vari importanti imperi europei hanno portato ad un arricchimento del vocabolario e a creare un patrimonio culturale unico che deriva da diverse influenze. Una delle ragioni principali per cui i nostri studenti vogliono imparare il polacco è scoprire di più su questa intrigante società ed essere in grado di comunicare direttamente con queste persone, note per la loro ospitalità, ricchezza di risorse e la loro forza nell’affrontare le avversità. Inoltre, la Polonia è il paese più omogeneo d’Europa a livello linguistico, con il 97% della popolazione che parla polacco come prima lingua. Avrai perciò molte opportunità di praticare la lingua mentre frequenti un corso qui!

I nostri corsi di polacco sono offerti in due città importanti: la storica Cracovia e l’elegante, multiculturale Varsavia. Entrambe queste località offrono emozionanti attrazioni, interessanti siti culturali e ottimi mezzi di trasporto verso la bellissima campagna polacca. Dopo le lezioni, potrai godere gli scenari e suoni di queste città in prima persona e mettere in pratica le nuove competenze della lingua acquisite. Ciò ti darà maggiori possibilità di avere successo nei tuoi studi.

Durante i nostri corsi di polacco, scoprirai come la Polonia sia stata un centro della cultura europea per centinaia di anni, grazie in parte alla sua lunga tradizione di eccellenza nell’insegnamento e dell’accoglienza di creativi da altri paesi. La scuola dello storicismo di Cracovia è nota in tutto il mondo, mentre la Polonia stessa è famosa per molti compositori come Frédéric Chopin, Karol Lipiński e Artur Rubenstein. Molti degli scrittori più influenti del paese hanno ricevuto un premio Nobel per la letteratura; movimenti filosofici locali hanno avuto un profondo impatto sulla società polacca, come il Positivismo nel 19° secolo, che ha incoraggiato l’istruzione nel mondo e ha permesso di ottenere progressi nei diritti civili ed uguaglianza. I polacchi hanno inoltre dato un contributo significativo alla scienza; possiamo nominare grandi personaggi come Marie Curie, vincitrice di due premi Nobel, gli studiosi medievali Niccolò Copernico e Michael Sendivogius, il crittologo Marian Rejewski, il virologo Hilary Koprowski, inventore di un vaccino contro la poliomielite. Potrai scoprire di più su questi personaggi illustri nei musei di Varsavia e Cracovia.

Conoscerai di più anche sulle uniche usanze e tradizioni della Polonia. Essendo un paese maggiormente di fede cristiana, molti usi e costumi sono basati sulle festività religiose, come il travestirsi come Suidad Baba nel giorno di Pasquetta, ornare i cimiteri con candele durante il Zaduszny (“Giorno dei morti”) e la cena nella Vigilia di Natale chiamata Wigilia, dove è di usanza lasciare un posto in più a tavola per un eventuale ospite inaspettato. Altre tradizioni risalgono ai primi rituali slavi, come il kulig – una processione con una slitta trainata da cavalli in montagna – e il Noc Kupały (“la notte di Kupala” o la notte di San Giovanni), in cui ghirlande di fiori illuminate da candele sono gettate nel fiume oppure lanterne di carta sono mandate in cielo. Quest’ultima festa è immortalata nel festival annuale di Cracovia Wianki, che è caratterizzato da musica live, balli folkloristici e incredibili fuochi d’artificio. La regione di Kurpie, nelle zone boschive di Mazowsze, si trova a circa un’ora in auto da Varsavia e ospita uno dei gruppi etnici più antichi della Polonia. Qui troverai ancora tradizionali bungalow in legno con tetti in paglia, gruppi musicali con costumi ricchi di colori e mercati dove gli artigiani locali vendono i propri prodotti. Per avere una vera comprensione delle sfaccettature della Polonia moderna, frequenta un corso di polacco con noi!

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sulle nostre scuole di lingua e i pacchetti disponibili.

La nostra Polacco località del corso di lingua