Trova una scuola
Valutazione  4.5/5

Imparare l' italiano a Firenze

Firenze, una città famosa per i suoi capolavori artistici e per la sua splendida architettura, è una fantastica località dove frequentare un corso di lingua italiana.

Luogo di nascita del Rinascimento italiano, oggi vanta la più grande concentrazione di arte nel mondo ed è la destinazione ideale per gli amanti della storia e della cultura. Persino camminare semplicemente per le vie di Firenze è un piacere, potrai scoprire i suoi enormi palazzi e ampie piazze, i suoi viali coperti e archi riccamente ornati, le sue chiese antiche e le sue straordinarie basiliche. Ricca di parchi e spazi verdi, questa popolare città turistica è anche un luogo tranquillo e rilassante.

Durante un corso di italiano a Firenze con noi, potrai imparare di più sul suo ricco patrimonio culturale, ammirare famosi dipinti e sculture in numerosi musei e gallerie d’arte, e gustare deliziose prelibatezze locali come la ribollita e la bistecca alla fiorentina. La fantastica posizione della nostra scuola ti permetterà di provare tutto ciò facilmente e di scoprire persino di più. Inoltre, Firenze è la località perfetta dove migliorare le tue competenze linguistiche, dal momento che il suo dialetto locale costituì le basi dell’italiano standard moderno.

Nel 59 a.C. Giulio Cesare fondò Florentia (“fiorente”), un villaggio per i veterani dell’esercito romano. Dato che fu costruita sulla Via Cassia, una delle principali rotte commerciali d’Italia, questo piccolo paesino si trasformò presto in un importante centro commerciale con varie spa, un anfiteatro e un forum, tutti protetti da grandi mura. Le ultime rimanenze di queste mura sono la Porta Romana, Porta alla Croce, Porta San Giorgio, Porta San Niccolò e Porta San Frediano, mentre reperti della sua storia antica possono essere trovati nel Museo Archeologico Nazionale.

Entro il tardo Medioevo, Firenze era diventata una delle città più potenti al mondo. Le arti e le scienze fiorirono tra il XIV e il XVI secolo, grazie in parte al dominio della famiglia Medici. Questa famiglia, che era formata un tempo da banchieri del Papa, commissionò diversi progetti culturali per mostrare la propria ricchezza, incluso opere di fama mondiale, una nuova architettura e una ricerca scientifica. Molte delle attrazioni più famose di Firenze, come la Basilica di San Lorenzo, il Giardino di Boboli, le note opere di Michelangelo, Donatello e Da Vinci risalgono a questo periodo.

Firenze si trova nella regione del Chianti, famosa per le sue colline verdeggianti ed ettari di vigneti, in cui vale la pena una visita per i suoi splendidi paesaggi. Qui potrai vedere la vera Toscana, con i suoi agriturismi, i campi lussureggianti e bellissimi tramonti. Sono disponibili dei tour di aziende vinicole nel weekend, che offrono l’opportunità di scoprire di più sulla regione, imparare nuove nozioni sui vini locali e mettere in pratica le nuove conoscenze della lingua!

Se preferisci restare in città, certamente capiremo il perché, dal momento che c’è molto da vedere a Firenze. Potrai visitare le botteghe di artigiani e assistere alle performance di alcuni artisti di strada all’esterno della Galleria degli Uffizi. Puoi fare un giro in barca sull’Arno su un tradizionale barchetto oppure fare una passeggiata tranquilla nel Parco delle Cascine. Gli esploratori coraggiosi possono salire sul Campanile di Giotto per godere di una vista mozzafiato della città, mentre gli amanti dello shopping potranno visitare le boutique di alta moda e le gioiellerie situate sul famoso Ponte Vecchio. Qualsiasi cosa tu scelga di fare durante il tuo soggiorno, la tua esperienza a Firenze sarà sicuramente spettacolare.

La nostra scuola a Firenze

16 classi
Giardino privato
Biblioteca su Storia dell’Arte
Test per verifica del livello prima dell’arrivo
Materiale didattico acquistabile in loco
ICB-Garanzia di qualità
Età minima 16 anni
Punti di ristoro con distributori automatici
Wi-Fi disponibile in tutto l’edificio
Sono offerte varie attività
Membro di IALC, ASILS e Eduitalia
Centro per esami CILS
Accreditata dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca
Centro approvato per programmi CSN e Bildungsurlaub (varie regioni)

Foto

1
2
3
4

Se frequenti un corso di italiano con noi a Firenze, potrai studiare proprio nel cuore della città a soli pochi minuti dai famosi siti come Piazza del Duomo e Piazza della Signoria. Quest’ultima ospita una copia del David di Michelangelo, che si affaccia sul bellissimo Palazzo Vecchio. Se desideri vedere la statua originale, puoi ammirare questa scultura nella Galleria dell’Accademia, a circa 20 minuti a piedi dalla scuola.

Spazi verdi tranquilli come i Giardini di Boboli e il Parco delle Cascine si trovano entro 30 minuti a piedi dalla scuola, mentre il piccolo Giardino di Valfonda è il luogo ideale dove prendere il sole dopo le lezioni. Altre attrazioni famose non lontane dalla scuola includono il Ponte Vecchio, la Loggia dei Lanzi, una galleria di sculture all’aperto, e Piazza della Repubblica, in cui vi sono ville borghesi e caffè letterari come il Giubbe Rosse.

Le lezioni di italiano si svolgono in un elegante palazzo del XIX secolo nel Centro Storico. L’edificio ha 16 classi luminose e arieggiate, un punto di ristoro per gli studenti con distributori automatici e una biblioteca ben equipaggiata con libri di storia dell’arte. La scuola ha il suo giardino privato e un servizio di Wi-Fi in tutto il palazzo. Vi sono fermate dell’autobus vicino alla scuola, così che potrai esplorare facilmente la città dopo la fine delle lezioni e persino altre zone della Toscana.

Questa scuola iniziò ad insegnare italiano a studenti internazionali nel 1976. La sua ricca esperienza la rende perfettamente adatta ad accogliere studenti di tutte le età e abilità. I suoi corsi sono accreditati dal Ministero Italiano dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca; essi sono anche approvati dal governo svedese per il programma CSN e dal governo tedesco per il Bildungsurlaub.

Oltre ad avere una garanzia di qualità ICB, la scuola è anche membro di organizzazioni di controllo della qualità incluso Eduitalia, l’Associazione delle Scuole di Italiano come Seconda Lingua (ASILS) e l’Associazione Internazionale dei Centri di Lingua (IALC). Frequentando un corso di italiano a Firenze, riceverai lezioni da parte di insegnanti altamente qualificati e potrai immergerti nella vita di questa iconica città, il che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e ottimi risultati in breve tempo.

Posizione: Quartiere 1
Supermercato più vicino: 210 m
Bar più vicino: 220 m
Stazione della metro più vicina: N/A
Distanza dalla stazione del treno: 300 m (Santa Maria Novella)
Fermata dell’autobus più vicina: di fronte!
Distanza dall’aeroporto: 7.7 km (Aeroporto di Firenze Peretola)

Corsi a Firenze

Il programma di italiano standard offerto da questa scuola è il corso intensivo formato da 20 lezioni di gruppo a settimana. Le lezioni possono svolgersi al mattino dalle 9:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì, ma potrebbero tenersi nel pomeriggio in alta stagione dalle 13:30 alle 17:00. Sarai inserito nel gruppo con studenti aventi il tuo stesso livello, in modo da migliorare le tue competenze linguistiche velocemente. I gruppi sono costituiti da un massimo di 14 studenti per classe. Le piccole dimensioni delle classi ti permetteranno di avere una maggiore interazione con l’insegnante e molte opportunità di praticare la lingua, così che potrai migliorare il tuo italiano in maniera significativa, indipendentemente dalla durata del tuo corso.

Per un programma ancora più rigoroso, puoi scegliere il corso super intensivo, il quale aggiunge 10 lezioni di gruppo al corso intensivo. Queste lezioni extra ti permettono di esercitare maggiormente la lingua e di fare un ulteriore progresso durante il tuo soggiorno a Firenze.

Ti preghiamo di notare che se non hai alcuna conoscenza della lingua italiana, dovrai iniziare il corso in date specifiche. Sentiti libero di contattarci per maggiori informazioni sulle date di inizio per principianti.

Senza dubbio le lezioni private consentono di migliorare le proprie competenze linguistiche più velocemente. Puoi scegliere 20 lezioni private a settimana, oppure un pacchetto personalizzato. Attraverso le lezioni private, potrai beneficiare di un’interazione illimitata con l’insegnante e avere maggiori possibilità di praticare la lingua. Le lezioni individuali sono particolarmente adatte a coloro che desiderano ricevere un ulteriore supporto nel loro studio o che vogliono ricoprire determinati argomenti, come ad esempio il linguaggio medico e commerciale.

Nonostante le lezioni private siano molto vantaggiose per l’apprendimento di una lingua, non offrono la stessa esperienza sociale del corso di gruppo. Per questo motivo, consigliamo di unire i due corsi attraverso un programma intensivo + lezioni private. Aggiungendo 10 lezioni private a settimana al corso intensivo, potrai socializzare con i tuoi compagni di classe nelle lezioni di gruppo e godere allo stesso tempo dei benefici delle lezioni individuali. Le lezioni private sono più flessibili e l’orario esatto sarà confermato all’arrivo.

Firenze è famosa per aver formato alcuni dei più noti artisti al mondo ed è perciò la località ideale per imparare di più a riguardo. Nel corso di Italiano & Arte potrai abbinare 20 lezioni del corso intensivo a 8 lezioni settimanali che si focalizzano sulla pittura, fotografia, moda e design, o interior design. Questo pacchetto è disponibile per 1, 2, 3 mesi ed ha specifiche date di inizio. Gli studenti devono aver raggiunto un livello A2 affinché possano partecipare a questo corso. Ti preghiamo di notare che il corso richiede un numero minimo di partecipanti per svolgersi.

Se sei interessato più alla teoria che alla pratica, a questo proposito potrai partecipare al corso di Storia dell’Arte che dura 2 settimane. Il programma abbina 20 lezioni di italiano generale del corso intensivo a 15 lezioni settimanali focalizzate sulla storia dell’arte nel corso degli anni; il corso ti insegnerà tutto ciò che desideri sapere sul ricco patrimonio artistico di Firenze. Le lezioni di soria dell’arte si svolgono nel pomeriggio e possono includere visite a musei, chiese ed edifici sorici nella città. Per partecipare a questo corso è necessario avere almeno un livello A2 della lingua. Questo corso richiede un numero minimo di partecipanti.

Una delle ragioni principali per cui i nostri studenti vogliono studiare in Italia è quella di provare la sua fantastica cucina. Se sei interessato alla cucina italiana, la nostra scuola offre un corso di Italiano & Cucina. Oltre al corso intensivo, riceverai 2 sessioni di cucina di 3 ore ciascuna ogni settimana. Le lezioni di cucina sono impartite da chef professionisti presso la Scuola di Arte Culinaria. Qui non imparerai solo le iconiche ricette nazionali, ma migliorerai anche il tuo vocabolario e la padronanza della lingua, mentre potrai gustare le pietanze che hai cucinato con i tuoi compagni! Questo corso può essere prenotato per 2-4 settimane in specifiche date ed è adatto a studenti di tutti i livelli.

Se hai dai 50 anni in su e stai cercando un pacchetto con lezioni di italiano e attività culturali da frequentare con altri studenti di tua simile età, puoi selezionare il nostro fantastico programma Club 50+. Puoi trovare maggiori informazioni su questo corso cliccando il link qui sotto.

Fare uno stage presso un’azienda all’estero è il miglior modo per dimostrare la tua abilità linguistica e le tue competenze lavorative all’università o a un datore di lavoro. Se stai pensando di intraprendere questa esperienza, noi possiamo aiutarti! Coloro che scelgono il programma dell’esperienza lavorativa riceveranno assistenza da parte dei nostri colleghi della suola a Firenze affinché possano essere inseriti in un’azienda per 2, 3 o 4 mesi. Gli studenti che desiderano prenotare questo pacchetto dovranno frequentare un corso di italiano per almeno 4 settimane per assicurarsi di avere il livello appropriato. Ti invitiamo a contattarci per maggiori dettagli.

Non trovi ciò che stai cercando? Contattaci oggi per vedere se possiamo organizzare un pacchetto personalizzato per te.

Alloggio

Per avere un’esperienza di immersione totale nella lingua, consigliamo di alloggiare presso una famiglia ospitante locale. Tutte le famiglie sono composte da persone di madrelingua italiana, così che avrai l’opportunità di continuare l’apprendimento della lingua e di parlare italiano anche al di fuori della classe.

Le famiglie vivono fino a 15 minuti dalla scuola con mezzi pubblici e possono offrire una camera singola o doppia*, con accesso agli spazi in comune della casa incluso bagno e salotto (il bagno privato è disponibile su richiesta ad un costo aggiuntivo). Le stanze sono offerte con i seguenti pacchetti: self-catering o senza pasti (avrai accesso alla cucina per cucinare i pasti), con colazione o con mezza pensione (colazione e cena ogni giorno); queste ultime due opzioni non includono l’utilizzo della cucina.

La biancheria da letto e gli asciugamani sono forniti e cambiati regolarmente; potrai inoltre fare un lavaggio dei tuoi indumenti una volta a settimana. La maggior parte delle famiglie offre il Wi-Fi, ma consigliamo di avvisarci durante la prenotazione se questo servizio è importante per te. Riceverai una copia delle chiavi, così che potrai entrare e uscire quando tu lo voglia, ma ti chiediamo gentilmente di rispettare le regole di casa. Ti sarà richiesto di versare un deposito di sicurezza di €100 all’arrivo, che ti sarà restituito se la stanza è lasciata in buone condizioni. Ti preghiamo di notare che gli studenti sotto i 18 anni devono prenotare questa tipologia di alloggio (non possono alloggiare in un appartamento condiviso o monolocale).

Se preferisci avere maggiore indipendenza, puoi scegliere un appartamento condiviso con altri studenti internazionali. Se selezioni questa opzione, avrai una stanza privata* su base self-catering o senza pasti, e condividerai la cucina, bagno e salotto con gli altri residenti. Questo alloggio rappresenta la soluzione ideale per coloro che vogliono un’esperienza di apprendimento sociale ed essendo gli appartamenti abbastanza economici, questa opzione è perfetta per chi viaggia con un budget più limitato.

Gli appartamenti sono situati in diverse zone della città fino a 20 minuti a piedi dalla scuola. Ti sarà assegnato un appartamento a seconda della disponibilità durante la prenotazione, non possiamo garantire perciò una determinata posizione dell’alloggio. Lenzuola, coperte e asciugamani sono inclusi, così come le bollette. Puoi utilizzare la lavatrice dell’appartamento per lavare i tuoi indumenti. La maggior parte degli appartamenti include il Wi-Fi ma non tutti, ti chiediamo di informarci al momento della prenotazione se questo servizio è per te indispensabile. Dovrai versare un deposito di sicurezza di €100 all’arrivo, il quale sarà restituito alla partenza se non si avrà recato alcun danno.

Per una privacy e un’indipendenza totale, puoi selezionare un appartamento studio e avere il tuo proprio spazio vicino al centro della città. Molti appartamenti sono situati ad una distanza a piedi dalla scuola e sono dotati di un bagno privato e una cucina pienamente equipaggiata.

La biancheria da letto, asciugamani e Wi-Fi sono forniti, inoltre molti di essi possiedono anche una lavatrice. L'aria condizionata potrebbe essere disponibile su richiesta. Gli appartamenti con camera doppia sono disponibili solo per due studenti che viaggiano assieme. Le bollette non sono incluse nel prezzo e dovranno essere pagate direttamente al proprietario in loco con un deposito cauzionale di €100.

*Le stanze doppie sono disponibili solo per due studenti che viaggiano assieme. Se selezioni una camera condivisa ma viaggi solo/a, ti assegneremo una stanza singola.

Attività

La scuola organizza diverse attività sociali e culturali per supportare l'insegnamento ricevuto in classe. Queste attività si svolgono nel pomeriggio, la sera e nel weekend; ti permetteranno di scoprire di più sulla storia e sulla cultura italiana, e ti forniranno un’esperienza concreta della vita a Firenze. Dal momento che sono tutte condotte in italiano, ti consentono di mantenere l’immersione linguistica e di mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite in situazioni reali.

Molte attività sono gratuite, alcune invece richiedono un costo aggiuntivo per coprire i biglietti di entrata e/o i costi del trasporto. Esse variano durante l’anno e possono essere le seguenti:

• Tour guidato della città
• Visita ad attrazioni locali come gli Uffizi, il Duomo e il Ponte Vecchio
• Visione di un film in italiano
• Un aperitivo con i compagni di classe
• Partecipare ad eventi musicali locali
• Seminari/lezioni sulla società e cultura italiana
• Attività stagionali disponibili in città
• Escursioni di mezza giornata e di una giornata intera verso luoghi di interesse come Pisa, Lucca e San Gimignano e Chianti

Come raggiungerla

La città ha il suo aeroporto, Firenze Peretola, situato a circa 20 minuti in auto dal centro della città. Essendo un aeroporto internazionale, è accessibile da molte località nel mondo.

Da qui potrai prendere dei mezzi pubblici verso la tua sistemazione oppure possiamo organizzare un transfer ad un costo aggiuntivo. Se selezioni questo servizio, una persona addetta al trasferimento ti attenderà all’aeroporto all’arrivo e ti porterà direttamente al tuo alloggio. Questo servizio può essere organizzato anche alla partenza, dalla tua sistemazione all’aeroporto.

Dovresti arrivare a Firenze la domenica prima dell’inizio del corso e ripartire il sabato dopo la fine del corso. Potremmo aggiungere notti extra su richiesta se ne avessi bisogno.


Posizione della nostra scuola Firenze

Corso

4.5 / 5
Alloggio

4.0 / 5
Staff della scuola

5.0 / 5

Prezzi per Firenze

Scegli il tuo corso qui in seguito
*Date di inizio adatte a completi principianti