Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:16th January 2015
Pubblicato in:Home / Informazioni / Esami di lingua tedesca

Esami di lingua tedesca

In tutte le nostre scuole, alla fine dei corsi linguistici vengono rilasciati agli studenti degli attestati di frequenza, nei quali viene specificato il livello linguistico raggiunto. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di attestato è sufficiente; in altri casi, tuttavia, gli studenti necessitano di una certificazione più formale e riconosciuta. Se hai in mente di iscriverti all’università o di cercare lavoro in Germania, potresti aver bisogno di passare un esame ufficiale, come ad esempio il TestDAF, gli esami del Goethe Institute e Telc.

Per tutte queste tipologie di esami, offriamo i relativi corsi di preparazione. Se ti è stato richiesto di prendere una di queste certificazioni dal tuo datore di lavoro o dalla tua università/ istituto, ti consigliamo vivamente di informarti bene sul tipo di esame richiesto e a quale livello. I corsi di preparazione, come suggerisce il nome, mirano a preparti all’esame; se allo stato attuale non possiedi il livello linguistico per il quale vorresti ottenere una certificazione, il nostro consiglio è di iscriverti prima ad un corso ‘normale’ e poi, in un secondo momento, iniziare il corso di preparazione all’esame.

Ti preghiamo di notare che la tassa per il sostenimento dell’esame non è inclusa nel prezzo del corso.

Goethe Institute e Telc

Il Goethe Institute è un istituto riconosciuto a livello internazionale, le cui certificazioni vengono riconosciute dalla maggior parte dei datori di lavoro e istituti d’istruzione in molti paesi. I livelli di esame corrispondono ai livelli stabiliti dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e vanno, dunque, dall’A1 al C2 (di solito i nostri corsi di preparazione partono dal B2). Sebbene le certificazioni ottenute non scadano, la maggior parte dei datori di lavoro o degli istituti d’istruzioni preferisce che non siano state prese da più di due anni.

Le date d’esame vengono predisposte a intervalli piuttosto regolari, ma variano leggermente a seconda della destinazione. Di solito per l’esame del B2 è disponibile una data al mese, mentre per gli altri livelli (C1 e C2) sono disponibili due date di esame. Ti preghiamo di contattarci per ulteriori informazioni.

Le scuole in cui è possibile seguire dei corsi di preparazione per gli esami del Goethe Institute sono:

• Augusta
• Berlino Mitte
• Berlino Prenzlauerberg (la scuola è anche un centro autorizzato d’esame)
• Friburgo (la scuola è anche un centro autorizzato d’esame)
• Heidelberg
• Monaco Centro storico

 

TestDaf

Il TestDaf corrisponde al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. I contenuti fanno riferimento ad argomenti relativi all’università; spesso agli studenti che desiderano seguire un corso in un’università tedesca, infatti, viene richiesto di fare questo esame per dimostrare il loro livello di tedesco.

L’esame dura circa tre ore e valuta tutte e quattro le abilità linguistiche principali (lettura, scrittura, ascolto e conversazione). Non è possibile essere bocciati perché l’esame si limita a valutare il tuo livello di tedesco in un determinato momento. Comunque sia, per poter studiare in un’università tedesca, è necessario ottenere il livello TDN 4 (C1, in base al QCER) per tutte e quattro le abilità.

Dopo aver sostenuto il TestDaf, ci vorranno circa 6-8 settimane prima che la certificazione ti venga inviata. Essendo necessaria per l’iscrizione all’università, se vuoi cominciare un corso ad ottobre, ti consigliamo di fare l’esame al più tardi ad aprile. Proprio per questo motivo, la data di esame di aprile tende ad esaurirsi facilmente; ti suggeriamo, pertanto, di prenotare con molto anticipo.

Le scuole che offrono corsi di preparazione per il TestDaf sono:

• Augusta
• Berlino Prenzlauerberg (la scuola è anche un centro autorizzato d’esame)
• Friburgo
• Heidelberg
• Munster

Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (OSD)

Questo esame è riconosciuto dal governo austriaco e in molti altri paesi, da datori di lavoro e istituzioni, come prova del livello di tedesco dello studente.

I livelli, che corrispondono al QCER, sono i seguenti:

• A2 Grundstufe Deutsch (GD) – normalmente sufficiente per richiedere la residenza in Austria o la cittadinanza austriaca
• B1 Zertifikat Deutsch (ZD) – ampiamente riconosciuto dai datori di lavoro come prova della conoscenza del tedesco; aumenta la possibilità di essere assunti
• B2 Mittelstufe Deutsch (MD) – accettato da alcune università austriache come prova di un livello di tedesco sufficiente per potersi iscrivere ad un corso
• C1 Oberstufe Deutsch (OD) – accettato dalle università austriache e da alcune università tedesche come prova di un livello sufficiente di tedesco per potersi iscrivere ad un corso
• C2 Wirtschaftsprache Deutsch (WD) – dimostra che lo studente è in grado di affrontare argomenti relativi ad affari e commercio in tedesco

La nostra scuola di tedesco di Vienna, in Austria, è un centro autorizzato d’esame e offre corsi di preparazione.

Per sapere le date di inizio dei corsi e le date d’esame, oppure per maggiori informazioni sui corsi, non esitare a contattarci!

Anne Marie

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024