Scritto da:Students Stories
Data di pubblicazione:31st October 2014
Pubblicato in:Home / Corsi di Natale / Natale nei Paesi Bassi

Natale nei Paesi Bassi

Il Natale olandese è molto simile a quello di altri paesi, con il tradizionale albero di Natale, i regali e luci e presepi ovunque. Per molti è una festa religiosa e sono numerose le persone che si recano in chiesa per la messa di mezzanotte della Vigilia di Natale o il giorno di Natale. L’unica cosa che distingue le nostre feste natalizie da quelle di altri paesi è che per noi il 26 dicembre è il “Secondo Giorno di Natale”.

La cosa bella dell’avere due giorni di Natale è che puoi trascorrerne uno con una parte della famiglia e uno con l’altra, ed infatti è proprio questo che facciamo ogni anno. Di solito facciamo un grande pranzo e/o una grande cena entrambi i giorni, e nel mezzo ci scambiamo i regali.

Una tradizione culinaria natalizia, osservata da molti olandesi, è il ‘gourmetten’: ogni commensale si cuoce da mangiare da solo su una griglia da tavola, utilizzando la propria padellina e preparandosi piccole crepes, verdure grigliate, carne o formaggio fuso. Altre pietanze natalizie tipiche sono la fonduta o il tacchino, l’anatra o l’arrosto. Per dessert, gli olandesi di solito mangiano il ‘kerststol’, un pane dolce con uvetta e canditi e con al centro una pallina di pasta di mandorle.

Molte aziende olandesi regalano ai propri impiegati un ‘kerstpakket’ (= cesto natalizio), pieno di cose da mangiare e bere o regaletti. Recentemente, si è diffusa anche l’abitudine, da parte di molte aziende, di regalare ai propri dipendenti dei buoni per potersi scegliere il regalo da soli.

Capodanno

Per me, Capodanno è una festa meno importante di Natale e il 31 dicembre di giorno non faccio niente di particolare. Dalle ore 22 fino alle 2 di notte è permesso fare fuochi d’artificio ed infatti è quello che molte persone fanno.

La sera di solito guardiamo la TV, vengono trasmessi programmi speciali per Capodanno e molti film. Intorno a mezzanotte, molte persone parlano dell’anno appena trascorso e dei propositi per l’anno nuovo.

Dolci olandesi tipici di Capodanno sono gli ‘oliebollen’, di forma simile a delle palline, fritti, con dentro dei ribes e ricoperti di zucchero a velo e gli ‘applebeignets’, molto simili ma leggermente più piatti e con una fettina di mela all’interno. Li adoro!

A mezzanotte ci sono i fuochi d’artificio. Di solito li andiamo a vedere in un punto un po’ rialzato vicino casa nostra, in modo tale da riuscire a vedere i fuochi d’artificio di diversi paesi contemporaneamente. Il tutto mentre sorseggiamo champagne! Finiti i fuochi, i giovani escono a divertirsi fino a mattina.
Laura

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024