Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:18th January 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Canada / Montreal / Cosa fare a Montreal

Cosa fare a Montreal

Ciao a tutti! In questo post elencheremo 10 cose divertenti da fare a Montreal! Dalle attività culturali e sportive, ai cibi tipici, speriamo che questi suggerimenti tengano conto dei gusti di tutti.

Montreal è una città meravigliosa, che offre svariate attività a seconda della stagione.

Procediamo senza ulteriori indugi!

Zoo Ecomuseum

“Uno zoo?” vi starete chiedendo. Tutti sappiamo come sono fatti gli zoo, beh…preparatevi perché questo zoo non ha nulla di convenzionale. Infatti, si tratta di uno zoo che include solo specie animali provenienti dal Quebec. Alcune persone sono contrarie agli zoo, ritenendoli delle prigioni per animali. Tuttavia, in questo caso si tratta più di un santuario, dal momento che in libertà questi animali non sopravviverebbero. Alcuni sono orfani, altri sono feriti, o semplicemente troppo abituati alle cure degli uomini.

Questo zoo copre una superficie di 11 ettari e permette ai visitatori di osservare da vicino la vita quotidiana degli animali che vengono accuditi al suo interno. Durante l’anno, in giorni stabiliti, vengono persino organizzate delle attività speciali. Una delle più popolari è la colazione con gli animali (tartaruga, lince, orso…). Sarete voi a sporcarvi le mani preparando e servendo la colazione agli animali. Sono previste anche attività che vi permetteranno di scoprire cosa accade “dietro le quinte”, quando lo zoo chiude, giochi scientifici e altro ancora!

Lupi, coyoti, istrici, lontre, gufi e molto altri animali vi aspettano all’Ecomuseum Zoo di Montreal!

Zoo Ecomuseum – 21125, Chemin Ste-Marie, Ste-Anne-De-Bellevue, H9X 3Y7

 

Igloofest

L’Igloofest è un festival di musica elettronica della durata di 3 settimane, che si tiene ogni anno a Gennaio. Un grande palco viene allestito nei pressi del Porto di Montreal, mentre i monumenti e gli edifici nelle vicinanze sono decorati con luci colorate.

La folla di gente che partecipa ogni anno a questo evento è immensa, il che rappresenta un’ottima occasione per fare amicizia! Inoltre, se posso darvi un consiglio indossate abiti pesanti! Qui troverete bancarelle che vendono bevande calde e stufe a legna, ma cercate comunque di coprirvi bene! Per maggiori informazioni sul festival, consultate il sito officiale: www.igloofest.ca/.

 

La Basilica di Notre Dame

Si tratta della chiesa Cattolica più antica di Montreal, costruita tra il 1824 e il 1829. È famosa per i suoi interni elaborati, tra cui le vetrate colorate che raccontano la storia della città. Questa chiesa rappresenta inoltre una delle maggiori attrazioni turistiche di Montreal.

Sebbene si tratti di un luogo estremamente importante a livello turistico (in alta stagione accoglie circa 2.500 turisti al giorno), la Basilica continua ad adempiere la sua funzione religiosa. Si tratta di un luogo di culto in cui ogni anno si celebrano più di 120 battesimi e matrimoni.

Notre-Dame Basilica of Montreal – 110 Notre-Dame Street West, Montréal (Québec), H2Y 1T2

 

Poutine

Poutine (si pronuncia poo-tzeen) è la specialità regionale del Quebec. Consiste in patatine fritte condite con formaggio e salsa per poutine. Questo piatto da fast food si può trovare ovunque in Canada e persino da qualche parte negli Stati Uniti.

Non dimenticatevi di assaggiare questo piatto la prossima volta che visitate Montreal!

Qui di seguito troverete una lista dei 6 migliori ristoranti a Montreal in cui assaggiare la poutine:

Migliori ristoranti di poutine a Plateau Mont-Royal

La Banquise – 994, rue Rachel Est, Montréal, Quebec, Canada, H2J 2J3
http://labanquise.com/

Ma Poule Mouillee – 969, rue Rachel Est, Montreal, Quebec, Canada, H2J 2J2
http://mapoulemouillee.ca/

Au Pied de Cochon – 536, Duluth Est, Montréal, Quebec, Canada, H2L 1A9
https://aupieddecochon.ca/en/

Maamm Bolduc – 4351 avenue de Lorimier, Montréal, Quebec, Canada, H2H 2B3
http://maambolduc.com/

Migliori ristoranti di poutine a Ville-Marie (centro di Montreal)

Poutineville – 1365 Ontario Est, Montréal, Québec, Canada, H2L 1S1
http://www.poutineville.com/

Garde Manger – 408 rue St Francois Xavier, Montreal, Quebec, Canada, H2Y 2S9
http://gardemanger.ca/

 

Queues de castor (code di castoro)

Un’altra specialità locale è la “Queue de castor”, letteralmente coda di castoro. Si tratta di una base di pasta fritta, allungata fino a darle la forma della coda di un castoro e per finire viene immersa nello zucchero di cannella. I clienti possono poi scegliere se aggiungerci sciroppo d’acero, Nutella, burro di arachidi, banana, biscotti e gelato alla crema e molto altro!

BeaverTails è una catena che si trova ovunque in Canada. Per la cronaca, ci sono 3 ristoranti BeaverTails solo a Montreal.

Andate a provarli e fateci sapere cosa ne pensate!

 

Fete des Neiges de Montreal

La Fête des Neiges de Montréal è un evento molto celebre che si tiene ogni anno e dura 4 settimane, con un sacco di attività in programma.

Le persone di tutte le età sono le benvenute a partecipare a questo meraviglioso festival invernale. Dalla teleferica, al pattinaggio sul ghiaccio, fino al big bang bulle (una sorta di autoscontro umano in cui bisogna indossare delle sfere di plastica), lo scivolo a forma di tubo, la ruota panoramica e il castello gonfiabile, la Fete des Neiges de Montreal ha davvero qualcosa per tutti!

Volete saperne di più? Accedere al sito e alle varie attività è gratuito!  Questo evento si svolge sia in settimana che nel weekend, solitamente da metà Gennaio ai primi di Febbrai.

Le grotte di Saint-Leonard

È molto raro trovare dei siti speleologici nel bel mezzo di una metropoli, tuttavia a Montreal potrete trovarne uno nel quartiere di Saint-Leonard, dove si trovano le famose grotte di Saint-Leonard. Andate ad esplorarle e scoprite i misteri della terra che risalgono ai tempi dei ghiacciai.

Vi sono diverse storie e leggende su questo luogo. Si dice che i nativi Americani vi abbiano vissuto molti anni fa. Alcuni pensano persino che i Patrioti usassero questo luogo per conservare le proprie armi durante la Ribellione del 1837. Tuttavia, non vi sono prove a sostegno di queste ipotesi.

Oggi, il sito organizza visite guidate da Maggio ad Agosto. Degli esperti speleologi vi accompagneranno alla scoperta di questo affascinante mondo sotterraneo. La maggior parte dell’attrezzatura necessaria è fornita in loco. Tuttavia, vi suggeriamo di indossare vestiti lunghi, stivali di gomma e guanti. Most of the material you need for caving is provided on site. Buona speleologia!

Caverne de Saint-Leonard – 5200 Boulevard Lavoisier, Saint-Léonard, Quebec, H1R 1J2, Canada
Caves of Saint-Leonard

 

Giardini Botanici di Montreal

I giardini botanici di Montreal sono considerati tra i più importanti al mondo. Durante  l’anno si svolgono diversi eventi, come mostre, spettacoli, ecc. Qui troverete oltre 22,000 specie di fiori, serre, la Maison de l’arbre Frederic-Back, l’Insectarium (per scoprire l’affascinante mondo degli insetti) e circa 20 giardini a tema. Tutto questo ricopre circa 75 ettari. I Giardini Botanici di Montreal sono perfetti per fare il pieno di aria fresca e ammirare le bellezze della natura.

Questo luogo si trova a pochi minuti dal centro, ideale per una breve pausa.

Montreal Botanical Gardens, 4101, rue Sherbrooke Est, Montréal, Québec, Canada, H1X 2B2
http://espacepourlavie.ca

 

Sci fuori pista nel Parco Naturale di Pointe-aux-Prairies

Situato a soli 20 km da centro città, il Parco Naturale di Pointe-aux-Prairies è il posto ideale per gli amanti delle attività all’aperto.

Lo sci fuori pista è una delle attività invernali più in voga. Potete affittare l’attrezzatura necessaria (scii, scarponi e racchette) sul posto. Sciare a pochi passi dalla città non è mai stato più facile!

14905, rue Sherbrooke Est, Montréal (Québec), Canada, H1A 3X1

 

Trekking sul Monte Royal

Il Monte Royal, o Mont-Royal, attira tanto i locali quanto i turisti, specialmente quelli che amano le attività fisiche. In estate, il parco è pieno di escursionisti e persone che fanno jogging, mentre d’inverno gli sciatori e gli amanti delle ciaspole si avventurano nei boschi circostanti.

Il parco è nel bel mezzo dell’isola di Montreal, dove si trova il punto più alto della città (234m). La distanza per raggiungere a piedi la cima del Mont Royal è di 6-7 km (circa 45 min). Ma la vista da lassù è davvero incredibile! Anche questo può essere un buon modo per allontanarsi dal caos della città, o per concludere in bellezza una giornata trascorsa a visitare la città!

Mount Royal Park – 1260 Remembrance Road, Montreal, Quebec, Canada, H3H 1A2

 

Speriamo che questo post vi abbia ispirati a seguire uno dei nostri corsi a Montreal per imparare l’inglese o il francese. Come avete visto, ci sono un sacco di cose da fare a Montreal, in qualsiasi stagione!

Se deciderete di partire per un corso di lingua a Montreal, fateci sapere le vostre impressioni e se vi siete cimentati in una delle attività sopracitate!

Maria

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024