Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:2nd July 2008
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Cile / Santiago del Cile / Restare (MOLTO) più a lungo di quanto programmato!

Restare (MOLTO) più a lungo di quanto programmato!

Sono francese, ma ho vissuto per qualche tempo in Florida. Tuttavia, dato che il mio permesso di lavoro stava per scadere, avevo davanti due opzioni: tornare in Francia o trasferirmi in un altro paese. Quando ero negli Stati Uniti, ho conosciuto una coppia originaria del Cile, con la quale ho stretto subito amicizia. Non facevano altro che ripetermi quanto il Cile fosse fantastico, al punto che mi son detto che avrei dovuto vederlo coi miei occhi e così ho deciso di trasferirmici per un anno o due. Quello era il piano originale…

Ma devo ammettere che Santiago ha un non so che di speciale! Oltre ad essere una città più sviluppata di quanto mi aspettassi, sono rimasto piacevolmente sorpreso di trovare graziose stradine, bei palazzi, un’atmosfera positiva e una ricca vegetazione!

Certo tutto questo era incantevole, ma io non parlavo nemmeno una parola di spagnolo e se avevo intenzione di rimanere, avrei dovuto trovare un corso di lingua. Così ho iniziato a cercare, ma il primo corso che ho trovato era troppo costoso e offriva solo lezioni private: decisamente non il modo migliore per farsi degli amici (dopotutto conoscevo solo quella coppia cilena). È stata proprio la prima scuola che ho visitato a suggerirmi l’istituto presso il quale poi sono finito a studiare. Una scuola che garantisce per un’altra? Dovevo assolutamente dargli un’occhiata.  

Mi ci sono voluti pochi secondi per capire che mi trovavo nel posto giusto! Avevo appena messo piede nella scuola e subito il segretario mi ha accolto in modo così caloroso e paziente (ha dovuto avere a che fare con il mio terribile spagnolo!). Cinque minuti dopo ho conosciuto il direttore che mi ha fornito qualche informazione sulla scuola. Altri 5 minuti dopo stavo facendo il test per determinare il mio livello di spagnolo (a quel tempo non ero riuscito a rispondere a molte domande!). Nel giro di pochi minuti stavo già iscritto ad un sacco di attività extra-curricolari (rafting, rally, tour di Santiago, ecc ecc.). A fine giornata avevo già conosciuto altri studenti che come me si trovavano lì per studiare o migliorare il loro spagnolo. Non vedevo l’ora di iniziare le lezioni!

I miei insegnanti erano fantastici! Avevano sempre la risposta pronta a qualsiasi quesito tutto e le lezioni si svolgevano in un’atmosfera divertente e rilassata. A volte facevamo anche dei giochi e alcuni di noi si divertivano a sbagliare di proposito per infastidire l’insegnante, ma lui (o lei) non se la prendevano mai: andavamo talmente d’accordo che tutti sapevamo che era solo per scherzo. In pochissimo tempo sono riuscito a imparare la grammatica spagnola e il mio vocabolario era una bomba rispetto al mio primo giorno in Cile. In soli 2 mesi, avevo la sensazione di poter partecipare a qualsiasi conversazione senza problemi.

E così è stato! Perché alla fine tutti gli insegnanti e il personale della scuola sono diventati miei amici. Ho persino iniziato a viaggiare per conoscere il personale delle altre scuole associate (come Bariloche e Buenos Aires). Tutti questi amici mi hanno permesso di conoscere altri amici e dopo un anno avevo un’incredibile rete di conoscenze. La vita in Cile è talmente divertente che non vorresti mai andartene!

Ho tarscorso tre anni e mezzo in Cile. Non avrei mai pensato di rimanerci così tanto! Spesso mi ritrovo a pensare: “per fortuna ho incontrato quei ragazzi a scuola, altrimenti non credo che la mia esperienza sarebbe stata altrettanto incredibile”. La scuola non solo mi ha fornito una solida base di spagnolo, ma ha trasformato il mio breve viaggio in un’esperienza unica. Ho già deciso di ritornarci per le vacanze!

Niko (France)

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024