Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:1st October 2020
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Francia / Annecy / Annecy: la capitale della Francia delle attività all’aperto

Annecy: la capitale della Francia delle attività all’aperto

Annecy, soprannominata anche la Perla delle Alpi francesi, è senza dubbio una delle destinazioni più varie di tutta la Francia e forse persino di tutta l’Europa. Situata tra maestose montagne e sulle rive del Lac d’Annecy, questo luogo affascinante è la base perfetta per gli amanti della montagna e degli sport acquatici. Con la sua meravigliosa Città Vecchia ricca di attrazioni storiche, pittoreschi bar e belle case, gli appassionati di storia e i romantici non rimarranno certamente delusi. Se nessuno di questi elementi è di tuo interesse, lo saranno sicuramente i numerosi eventi annuali che la città ospita. È impossibile annoiarsi qui!

Sia d’estate che in inverno, con la pioggia o il sole, Annecy offre migliaia di modi per divertirti. Frequentando un corso di francese qui, stai certo di avere un fantastico soggiorno mentre scopri questa incredibile città.

Il bellissimo centro di Annecy

Una delle principali attrazioni di Annecy è il suo centro storico, e dovrai solo fare un passo in questo luogo incantevole per scoprire il perché. Le bellissime acque azzurre del canale riflettono l’insieme di case variopinte, mentre cesti di fiori adornano le balaustre come dei gioielli. Antichi archi di pietra nascondono la facciata dei negozi e le bancarelle del mercato, mentre profumi deliziosi provenienti da vari ristoranti si diffondono nelle vie.

Nel cuore della Città Vecchia giace il Palais de l’Île, un castello costruito su una piccola isola nel mezzo del canale. Questo castello medievale a forma di nave sembra che navighi nel centro di Annecy. Con delle torrette snelle, piccole finestre e alte mura fatte di roccia naturale, il Palais de l’Île é un vero castello da favola.

L’area è dominata dalla imponente Château d’Annecy. Costruita su una collina e affacciandosi sui canali e case sottostanti, questo maestoso castello era un tempo la casa dei più celebri conti e duchi della zona. Oggi, tutti possono salire in cima alla sua grande torre e godere di viste mozzafiato sul pittoresco centro storico.

Da qui, la Città Vecchia si apre al famoso lago della città, sul quale si affacciano bellissime colline ricoperte di alberi. Esiste un posto più affascinante di questo?!

Emozionanti festival disponibili tutto l’anno

Feste in primavera

Annecy è conosciuta anche come la “Venezia delle Alpi”, per la sua bellezza e il suo labirinto di canali. Tuttavia, i canali non sono l’unica cosa che Annecy e Venezia hanno in comune.

Ogni febbraio, Annecy festeggia il suo vivace Carnevale Veneziano. Centinaia di persone si vestono con abiti raffinati ed eleganti, rappresentanti le tipiche maschere della festività originale. Con uno sfondo sull’architettura medievale del centro della città, questo evento è uno spettacolo unico da ammirare!

Eventi in autunno

Se preferisci un festival tradizionale alpino, dovresti visitare Annecy a ottobre per assistere al ritorno del pascolo dalle montagne. Durante questo vivace evento, mandrie di mucche, pecore e capre giungono in città. I pastori locali indossano dei costumi tradizionali, suonano il corno alpino, adornano il loro bestiame con fiori, sventolano la bandiera della Savoia e camminano orgogliosamente per i viali di Annecy.

Durante questo animato festival, potrai inoltre ammirare prodotti dell’artigianato tradizionale, assaggiare deliziosi prodotti locali e ascoltare musica folkloristica dal vivo. Se visiti Annecy in autunno, non perdere questo fantastico evento!

"/Spettacoli in estate

Se arrivi ad agosto, potrai partecipare ad una festa che risale a più di un secolo fa. Il Festival del lago di Annecy è un evento enorme che attrae 200,000 visitatori ogni anno! Potrai vedere uno dei più grandi fuochi d’artificio in Europa dipingere il cielo notturno sul lago con migliaia di colori. La musica live che accompagna i fuochi crea un’atmosfera veramente magica.

Altri eventi?

Questi sono solo tre esempi degli emozionanti eventi che si svolgono ad Annecy ogni anno. In altri periodi dell’anno, puoi vedere la Maratona del lago di Annecy, partecipare al Festival Internazionale del Film d’Animazione oppure al Festival del Cinema Italiano, visitare la Fiera di Saint-André o il mercatino di Natale. Con una grande varietà di eventi, c’è sicuramente qualcosa per tutti!

Esplorare Annecy dentro e fuori la città

Escursionismo

Se sei appassionato di escursionismo, l’area attorno ad Annecy è un sogno che può diventare realtà per te! Con montagne in tutte e quattro le direzioni che aspettano solo di essere scalate, potrai trascorrere mesi qui senza finire tutti i percorsi. Uno dei luoghi più significativi della zona è Semnoz Plateau, che premia gli escursionisti con una vista mozzafiato a 360° sul lago. In un giorno di sole, potresti persino vedere una parte del gigantesco Monte Bianco, che si trova a circa 80 Km da Annecy.

Se sei un vero avventuriero, non dovresti perdere un’escursione al Gorges de Fier. Mentre attraversi il cuore di questa gola su un pontile di legno attaccato a delle alte rocce, potrai ammirare strane formazioni rocciose e il fiume impetuoso sottostante. Per vedere suggestivi panorami di montagna e i pascoli alpini con le tradizionali fattorie, consigliamo di fare una gita al Plateau des Gliè. Se preferisci unirti ad un gruppo con altre persone appassionate di escursionismo, il programma di attività della nostra scuola di francese è ideale per te. Durante l’estate, le attività sociali organizzate dal nostro istituto includono spesso i percorsi verso questa bellissima area.

Meravigliosi sport acquatici

Preferisci trascorrere un weekend di sole in acque rinfrescanti? In questo caso non ti preoccupare: Annecy non ti deluderà!

Lac d’Annecy è famoso per essere il lago più pulito d’Europa e le sue acque cristalline ti invitano a trascorrere molte ore in acqua. La varietà di attività disponibili qui è incredibile: puoi praticare sci d’acqua, nuoto, immersioni subacquee, paddling, canottaggio, vela, wake-boarding, wake-surfing, moto d’acqua, prendere un pedalò o semplicemente rilassarti sulla spiaggia. In alcuni fiumi nelle vicinanze potrai persino fare rafting e divertirti in questo emozionante sport adrenalinico. Per quanto riguarda gli sport acquatici, quasi niente è impossibile ad Annecy!

Altre attività al lago

Se preferisci semplicemente vedere il lago piuttosto che immergerti nelle sue acque, puoi ammirare il paesaggio attorno al Lac d’Annecy attraverso un giro in bicicletta lungo la riva. Naturalmente, puoi anche scegliere un’esperienza più avventurosa e raggiungere le montagne circostanti con la mountain bike. In un giorno di sole, potrai notare diverse persone con il parapendio sul lago. Perché non ti unisci a loro per goderti uno stupendo panorama?!

Sciare nelle Alpi francesi

Durante l’inverno, Annecy offre una varietà di attività all’aperto completamente diverse. Situata ad un’ora in auto da eccellenti piste da sci, Annecy è la scelta ideale per un’emozionante vacanza sulla neve. Con centinaia di chilometri di piste da sci e numerosi impianti sciistici, puoi stai certo di trovare la giusta pista attorno ad Annecy, adatta sia ad un principiante che ad un esperto. Se desideri praticare sci o snowboard e vorresti abbinare il corso di francese a delle escursioni sulla neve nel weekend, il nostro programma di Francese e Sci è la scelta migliore per te!

"/

Se non sei appassionato di sci ma vorresti trascorrere del tempo in queste incredibili montagne attorno ad Annecy in inverno, possiamo aiutarti. La nostra scuola partner organizza spesso ciaspolate che ti permetteranno di esplorare questo meraviglioso territorio durante il periodo invernale mentre provi questa nuova tipologia di escursionismo.

Perché Annecy?

Annecy è un luogo incredibile da esplorare sia d’estate che in inverno. Con un panorama magnifico, una bellissima architettura degli edifici e numerosi eventi culturali, questa splendida città incanta sempre i suoi visitatori. È difficile trovare una località francese che offra attività più emozionanti di Annecy o paesaggi circostanti più suggestivi. Se non mi credi, ti consiglio di vederla tu stesso, sono sicura che rimarrai sorpreso dal suo fascino!

Contattaci oggi per far sì che il tuo sogno diventi realtà attraverso un nostro corso di francese ad Annecy

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024