Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:11th December 2014
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Francia / I francesi spiegati da una francese

I francesi spiegati da una francese

Per capire meglio il popolo francese, questo post va assolutamente letto, soprattutto se hai intenzione di studiare il francese, fare un corso di lingua in Francia o semplicemente fare un salto nel paese più visitato del mondo!

Ci sono tre cose che devi assolutamente sapere prima di conoscere noi, i noti mangiatori di baguette ed escargots.

1. Parla francese

Siamo famosi per essere quelli che pensano che la loro lingua sia la più bella del mondo, ed è per questo che la maggior parte di noi non era molto attento durante le lezioni di inglese (o di qualsiasi altra lingua straniera). Beh, devo ammettere che non è del tutto falso, ma ciò significa che se farai un corso di francese in Francia, avrai moltissime opportunità di far pratica linguistica con la gente del posto! E fidati, saranno immensamente fieri e riconoscenti nel vedere uno straniero parlare la lingua di Molière, sforzandosi di parlare la loro lingua!

Credimi, so che parlare una lingua straniera con dei madrelingua può far paura. Ma il francese non è la tua lingua materna, fare degli errori va bene ed è l’unico modo in cui puoi migliorare! Come dice il detto, la pratica rende perfetti. I francesi lo sanno e molto spesso articoleranno le parole in maniera molto chiara (e probabilmente anche a voce alta) per aiutarti a capire tutto. I tuoi sforzi verranno presto ripagati ed in breve tempo ti ritroverai a chiacchierare con la gente del luogo senza problemi. In Francia, inoltre, è molto comune invitare gli amici a casa, anche se li conosci da poco, ragion per cui puoi star certo che conoscerai moltissimi francesi durante il tuo soggiorno!

Come se non bastasse, i francesi sono molto orgogliosi della loro storia e cultura. Scoprirai che molti di noi ne sono davvero appassionati e sono ansiosi di condividere tale passione con chiunque ne sia genuinamente interessato; perciò, in men che non si dica, ti ritroverai ad essere un vero esperto di storia e a sapere tutto a partire da Carlo Magno fino a Charles de Gaulle!

 

2. Il galateo è la chiave

Molto spesso si dice che i francesi siano maleducati ed arroganti. Essendo io stessa francese, non sono affatto d’accordo. Prima che mi accusiate di essere sciovinista e di parte, vorrei aggiungere che ho vissuto in altre nazioni e perciò ho una visione diversa della mia cultura rispetto ai miei compatrioti. Credo che il modo di essere dei francesi venga spesso interpretato male, il popolo francese è educato, socievole e accogliente, ma lo esprime semplicemente in maniera diversa!

Dopo aver vissuto all’estero e scoperto varie culture, capisco perchè andare ad abitare in Francia possa destare un po’ di confusione in uno straniero. Se studi francese, sai che tendiamo ad essere molto più formali rispetto ad altre lingue, come ad esempio l’inglese. Quello che può apparire come freddo e pomposo, è in realtà il nostro modo di mostrare rispetto e cortesia! Proprio come in italiano, abbiamo anche noi un nostro modo di dare del lei, la nostra formule de politesse (formula di cortesia).

Per essere sicuro di utilizzarla correttamente, dai un’occhiata a questo articolo simpatico e divertente: www.latimes.com.

Ci rivolgiamo alle persone in maniera diversa, a seconda della loro età e del rapporto che abbiamo con loro. Sì, ci piace il galateo, ma essere carino e amichevole in Francia vuol dire essere formale ed educato!

 

3. Come salutare qualcuno

Ecco un altro stereotipo che ha del vero. Come puoi dire che siamo freddi e distaccati se per salutarti ti diamo un bacetto sulla guancia? So che possa sembrare un comportamento un po’ troppo invadente e intimo per i nostri vicini inglesi e tedeschi, ma per noi dare un bacio sulle guance è meno invadente di un abbraccio (troppo contatto!).

Comunque sia, ci sono delle regole da osservare! Lascia che ti dia qualche consiglio.

In un contesto lavorativo o professionale, ovviamente si salutano le persone con una stretta di mano (non stampare un bacio sulla guancia del tuo capo!). Detto ciò, passiamo alle cose più difficili.

Se sei una donna, dovresti sempre salutare una persona che ti viene presentata dandole un bacio in guancia, indipendentemente dal fatto che sia una cara amica, un membro della famiglia o un completo sconosciuto!

Se sei un uomo, è più complicato.
Se ti viene presentata una donna che non hai mai visto prima o se devi salutarne una che già conosci, la baci sulle guance.
Se ti viene presentato un uomo, di solito gli stringi la mano.
Tuttavia, è accettabile baciare un altro uomo se:
– è un bambino
– è un amico molto (molto) stretto
– è un membro più anziano della tua famiglia.

Ora che sai cosa devi fare, dovresti imparare anche come farlo!

È sempre molto divertente per noi, perché di solito siamo in grado di capire se qualcuno sia francese o meno già dal modo in cui dà i baci sulle guance. Ovviamente gli stranieri non si sentono mai a loro agio quando devono baciare uno sconosciuto. Ma oltre a ciò, la differenza è che loro danno dei baci veri, mentre per noi è più un baciare l’aria vicino la guancia. Le labbra/guancia dovrebbero soltanto sfiorare la guancia dell’altra persona.

Ultima cosa, ma non meno importante – quanti baci?

Eh sì, anche questo è un problema. Ma non preoccupartene troppo, persino i francesi non riescono a mettersi d’accordo tra di loro. Il numero di baci sulle guance varia da regione a regione. Io direi che se dai due baci vai sempre sul sicuro…poi devi semplicemente aspettare e vedere cosa succede!

Ecco qui una mappa che può risultare molto utile se hai in programma di fare un viaggio in Francia.

Margaux

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024