Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:13th March 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Germania / Francoforte / Francoforte – La capitale finanziaria della Germania

Francoforte – La capitale finanziaria della Germania

Ciao a tutti! Rieccoci con un nuovo post, questa volta su Francoforte, Germania.

“Mainhattan” è uno dei soprannomi più famosi di Francoforte. Derivato dal suo nome completo, Frankfurt am Main, il Main è un fiume. Il riferimento a Manhattan è dovuto allo skyline del quartiere finanziario, l’unico in Germania.

La città di Francoforte è sempre stata importante per questo tipo di industria. Oggi, inoltre, è anche conosciuta come una dei più importanti centri finanziari internazionali al mondo.

La Banca Centrale Europea si trova a Francoforte e la città ospita inoltre numerose fiere ogni anno, vari eventi come l’International Motor Show o la Fiera del Libro di Francoforte. Quest’ultima in aprticolare è l’evento editoriale più importante al mondo!

Ora che abbiamo fatto una panoramica dei fatti principali, vorrei parlarvi di 12 cose divertenti da fare in questa città!

1. Visitate la Main Tower

La Main Tower è un grattacielo molto alto che si trova nel centro di Francoforte. Qui potrete godere della migliore vista sulla città. Qui troverete due piattaforme, una interna e una esterna. Entrambe misurano 200 metri d’altezza, rendendoli i punti panoramici più alti di Francoforte.

La Main Tower è aperta ai visitatori:
Domenica-Giovedì dalle 10 alle 21
Venerdì-Sabato dalle 10 alle 23.

L’ingresso è 7.50 EUR.
Gli studenti, gli anziani e i disabili possono usufruire di un prezzo ridotto (5.00 EUR).

Anche se ci siete già stati, scoprirete sempre qualcosa di nuovo dato che il panorama urbano è in continuo cambiamento. Magari riuscirete persino trovare la nostra Scuola di tedesco!

2. Andate a Römerberg

Nel centro storico di Francoforte troverete Römerberg, una piazza circondata da bellissime casette di legno.
La Gerechtigkeitsbrunnen (Fontana della Giustizia) si trova al centro. Potrete inoltre trovare il Vecchio Municipio, che ospita al suo interno il Kaisersaal (corridoio imperiale).

In quell’area si trova inoltre la Chiesa di San Nicola, con il suo meraviglioso carillon. Il Römerberg è la zona pedonale più affollata della città!

Per tutti gli amanti della storia: Andate a dare un’occhiata al Museo Storico! Fondato nel 1878, offre delle collezioni che risalgono alla storia di Francoforte dal Medioevo fino ai giorni nostri.

3. Esplora il Museo del Distretto

Situato a Sud della città lungo il fiume Main si trova il Museo del Distretto (Museumsufer). Qui si trovano tantissimi musei, la maggior parte dei quali di fama internazionale. Per esempio:

  • Il Museo delle Culture del Mondo – con più di 65.000 manufatti provenienti da ogni parte del mondo.
  • Il Museo delle Sculture Antiche.
  • Il Museo Iconografico – con le icone della Diaspora Ortodossa.
  • Il Museo del Cinema – dove potrete scoprire la storia del cinema.
  • Il Museo delle Arti Applicate.

Il numero uno nel Museo del Distretto è lo Städel Art Museum. Quest’ultimo contiene una collezione di opere impressionanti di artisti come Goya, Rembrandt, Monet e Picasso, solo per citarne alcuni.

L’ingresso è gratuito e parte da 6 euro, a seconda della mostra che desideri visitare.

4. Kleine Markthalle

Girare per tutto il giorno in questa magnifica città, vi ha fatto venire un certo languorino? Allora approfittatene per mangiare un boccone al famoso mercato di Francoforte, Kleine Markthalle.

Qui potrete trovare almeno 150 bancarelle che vendono frutta fresca, verdure, formaggio, salsicce, vino e molto altro. Assaggiate la celebre Salsa Verde, la salsa locale a base di panna acida, uova e diverse erbe.

5. La Cattedrale di Bartolomeo

Vicino al Römerberg e il centro storico, si trova la Cattedrale di San Bartolomeo. Costruita tra il XIII e il XV secolo con rocce rosse d’arenaria. Si tratta di un magnifico esempio di stile gotico.

Preparatevi a fare un po’ di esercizio se avete intenzione di arrivare in cima – la cattedrale ha più di 300 gradini! Tuttavia, il panorama che si gode una volta in cima, vale tutta la fatica!

6. Palm Garden

Ne avete avuto abbastanza della città, coi suoi grattacieli e musei? Allora venite a visitare il Palmengarten e rilassatevi mentre vi fate un giro in questo bellissimo giardino botanico.

Si tratta del più grande e importante giardino botanico di Francoforte, con più di 18.000 specie di piante provenienti da ogni parte del mondo. Il giardino contiene moltissime serre e altrettanti giardini a tema, come quello di rose e la foresta di bambù. Questo posto inoltre è ideale per i picnic!

7. Eschenheim Tower

Nel tardo Medioevo, la Eschenheim Tower costituiva uno dei numerosi cancelli che facevano parte delle mura che delimitavano i confini della città. Oggi, questa torre di 47 metri rappresenta ancora un punto di riferimento per gli abitanti di Francoforte. Qui troverete inoltre una caffetteria e un ristorante.

A poca distanza dagli antichi cancelli della città, si trova il principale Mercato Finanziario del Paese, the Frankfurter Börse!

8. Frankfurt Zoo

Se amate gli animali selvatici, allora Francoforte è il posto che fa per voi! la città, infatti, ospita 450 specie animali, come leoni, tigri, pesci coloratissimi, scimmie e serpenti.

Il mio consiglio? Visita la Grzimek House, dove potrete esplorare il mondo animale del Madagascar.

L’orario estivo va dalle 9 alle 19., mentre quello invernale dalle 9 alle 17.

L’ingresso costa 5 euro per i bambini  (tra i 6 ai 17 anni) e 10 euro per gli adulti. I bambini sotto i 5 anni non pagano!

Indirizzo: Bernhard-Grzimek-Allee 1, 60316 Frankfurt am Main, Germany

9. Shopping a Francoforte

A Francoforte troverete un sacco di opportunità per trascorrere una giornata all’insegna dello shopping. Tuttavia, una delle zone migliori per lo shopping, è senza dubbio la Zeil promenade.

Si tratta di una delle strade più redditizie di tutto il paese, in termini di shopping.

Nel link di seguito troverete un sacco di informazioni su come arrivarci:

Zeil shopping

Che siate alla ricerca di un regalo, prodotti di elettronica, vestiti o gioielli, qui troverete tutto ciò che vi serve. Anche se non avete intenzione di comprare niente, assicuratevi di andare a dare un’occhiata!

10. La vita notturna di Francoforte

Francoforte offre un sacco di posti in cui potersi godere la vita notturna. Potete iniziare dalla zona di Alt-Sachsenhausen, che offre un sacco di pub tradizionali.

Assaggiate il delizioso Apfelwein (sidro), per il quale la città è famosa. La città di Francoforte è anche molto conosciuta per i suoi numerosi bar che offrono musica dal vivo, soprattutto Jazz.

Qui troverete tantissimi bar, pub, musica live e molto altro.

Vi va di andare a ballare? Non rimarrete delusi! Fate un salto in uno dei tantissimi nightclub nella zona di Bornheim o Nordend. Troverete DJ provenienti da ogni parte del mondo!

Di seguito vi forniamo una lista dei locali più popolari:

  • Club Travolta
  • King Kamehameha Club
  • Cocoon-Club
  • Mantis Roofgarden and many more!

11. Il cinema tedesco a Francoforte

Vi consiglio di guardarvi un film al CineStar Metropolis. Quest’ultimo si trova a soli 2 minuti da Eschenheimer Turm e si tratta del miglior cinema di Francoforte.

Se desiderate studiare tedesco, allora vi consiglio di fare pratica guardando un film in lingua. In questo modo inizierete ad abituarvi al ritmo, alle varie sfumature, ma soprattutto all’accento.  Anche se non avete intenzione di studiare la lingua, andare al cinema è comunque un modo di scoprire qualcosa in più di un paese straniero!

CineStar Metropolis
Eschenheimer Anlage 40
60318 Frankfurt am Main
Germany

12. Impara il tedesco a Francoforte

Spero che questi 11 consigli vi abbiano fatto venire voglia di prenotare un corso di tedesco a Francoforte. Soprattutto dal momento che la nostra scuola di lingua si trova nel centro della città, a poca distanza da numerosi edifici storici e dal fiume Main.

Che studiate o meno tedesco, Francoforte vale la pena di essere visitata!

– Lisa

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024