Apple Languages
Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:22nd June 2017
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Inghilterra / Liverpool / Inglese a Liverpool – V giorno – giovedì

Inglese a Liverpool – V giorno – giovedì

La lezione di giovedì è stata estremamente interessante. Una lezione di vero inglese generico iniziata dalla scommessa delle sei parole di Hemingway. Lo scrittore americano vinse una scommessa secondo la quale non sarebbe riuscito a scrivere una storia in sole sei parole. Dopo aver letto la notizia abbiamo letto articoli di giornale riguardanti un’iniziativa giornalistica che chiese alle persone di scrivere la loro storia in sei parole. I risultati furono sorprendenti.

Leggere l’inglese a Liverpool!

Riguardo tutto ciò sul libro c’era tantissimo materiale interessante che abbiamo utilizzato anche godendo della lavagna interattiva. Dunque filmati, audio, articoli di giornale, esercizi scritti, orali e d’ascolto.. una mattinata davvero proficua. Dal momento che molte “storie da sei parole” si riferivano a qualche forma di rimpianto, abbiamo avuto modo di ripassare ancora le forme di condizionale e congiuntivo passato per i desideri e i rimpianti; e dal momento che si trattava di iniziative giornalistiche, che hanno preso spunto da un fatto accaduto ad un noto scrittore americano, abbiamo anche fatto conversazione e studiato il lessico inerente alla lettura, ai libri, alle varie tipologie di cose che si leggono ecc.

Dopo le lezioni, all’interno della sala comune, incontro due ragazzi venuti ad informarsi riguardo le lezioni gratuite che la scuola offre periodicamente. Una parola tira l’altra, chiacchieriamo a lungo, decidendo persino di andare a prendere un caffè al vicino, delizioso Rococò cafè.

Il pomeriggio è lungo per chi segue soltanto lezioni mattutine, quindi, in aggiunta, mi godo una bella passeggiata per le strade assolate di Liverpool, scoprendo angoli e luoghi che magari mi erano sfuggiti il primo giorno, come l’incredibile Liverpool One.

Tate Liverpool

Arrivo, di nuovo, fino ad Albert Dock ed entusiasta, vado a visitare la Tate Gallery di Liverpool che, oltre ad ospitare esibizioni proprie, vive dei prestiti, a rotazione, dalla meglio nota Tate di Londra. È stato fantastico, alcune delle opere piú famose al mondo a disposizione gratuitamente ed in un museo poco affollato. Ho assaporato ogni attimo, e osservato a lungo opere come “La Venere degli stracci” di Michelangelo Pistoletto, istallazioni di artisti contemporanei, un autoritratto di Warhol, un Picasso, un Mondrian e molti altri ancora.

Nella sala esclusiva della Tate di Liverpool c’era una mostra dedicata ai disegni di William Blake un incredibile poeta inglese che fu anche eccellente artista e incisore come testimoniano i suoi preziosi frontespizi o le illustrazioni alle sue toccanti ed emozionanti poesie. Tra le sue fonti di ispirazione c’era anche la Divina Commedia di Dante Alighieri, perfettamente in linea con i suoi temi tipici ricorrenti. In quell’occasione ho avuto la fortuna di ammirare le sue illustrazioni di alcuni canti dell’Inferno alle quali egli si dedicò fino agli ultimi giorni della sua vita. Davvero bellissime.

Biblioteca centrale di Liverpool

Una volta uscita dal museo, attraverso nuovamente il centro città, superando l’imponente St George’s Place fino alla Biblioteca centrale di Liverpool, dove gli studenti, sia delle scuole inglesi che delle scuole di lingua come la nostra, sono soliti ritrovarsi per fare i compiti o studiare. E non ho fatto fatica ad immaginare il perché di una simile scelta! La biblioteca è fantastica: ha un imponente ingresso ed è caratterizzata da un’architettura moderna, quasi spaziale, museale, trasparente, luminosissima e, dunque, da postazioni all’avanguardia, confortevoli e attrezzate con i migliori computer tra gli scaffali dei libri, perfettamente tenuti.

Ma non è in queste stanze che si concentra la maggior parte degli utenti, ma nelle stanze antiche, che mi precipito ad esplorare. Si ha subito la percezione di un distacco netto. Sale di legno, tavoli, sedie e credenze antiche, arredate con tappeti e arazzi vittoriani che fanno compagnia a milioni di testi antichi, custoditi in scaffali meravigliosi. Un gigantesco atlante campeggia, sotto teca, in una stanza, mostrando la bellezza delle sue illustrazioni, dei suoi colori e dei suoi caratteri ancora perfettamente leggibili.

L’ultima sorpresa è stata proprio la sala studio della zona antica. Una sala luminosa, con un grande globo al centro, circolare e circondata da un soppalco colmo di libri antichi da consultare. Sembra di essere stati catapultati in un’altra epoca, in un’altra dimensione e forse anche in un altro mondo, senza però dover rinunciare alle piccole comodità della modernità, così importanti per lo studio, come le prese della corrente ad ogni postazione. Davvero un posto sorprendente!

Una sfida culinaria all’ultimo sangue

Torno a casa ed è chiaro che il fine settimana si avvicina nella residenza studentesca; gli animi iniziano a prepararsi per i vari festeggiamenti che avverranno nel week-end.  Organizziamo una piccola gara di cucina italiana-spagnola (pasta-  tortillas) e trascorriamo davvero, tutti insieme, una bellissima serata.

Vado a dormire felicissima per quest’esperienza che sto vivendo davvero al massimo ma anche con un pizzico di malinconia per il fatto che domani sarà l’ultimo giorno a scuola e nello studentato. Vorrei davvero rimanere molto, molto piú a lungo.

Cliccate qui per leggere l’ultimo post sulla vacanza studio a Liverpool o qui per rivedere il post precedente.

-Fiammetta

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024