Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:20th October 2017
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Italia / Napoli / Assaggia la pizza migliore del mondo a Napoli! 🍕

Assaggia la pizza migliore del mondo a Napoli! 🍕

La migliore pizza di NapoliSarò onesto. Di recente, io e mia moglie abbiamo prenotato un viaggio a Napoli solo per poter assaggiare la pizza migliore del mondo. Beh, si è rivelata la decisione migliore che potessimo prendere!

Per citare le parole del direttore della nostra Scuola di italiano: “Napoli non è solo cibo…“ E non c’è nulla di più vero, ma non dimentichiamoci che…

A Napoli potrai mangiare la migliore, la vera,

LA PIZZA PIÙ DELIZIOSA DEL MONDO!

Non sono un fissato del cibo, né tantomeno un esperto. Tuttavia, dopo il mio soggiorno a Napoli, la pizza non sarà più la stessa per me. Qui la pizza supera ogni aspettativa. La classica margherita mette in risalto il meglio degli ingredienti italiani. È impossibile trovare un difetto in un piatto così semplice e al tempo stesso così delizioso.

Possono volerci anni per imparare a preparare la pizza perfetta, eppure ci vogliono solo 90 secondi per cuocerla. Padroneggiare questi semplici ingredienti non è facile come sembra. A meno che non abbiate accesso ai migliori e ai più freschi ingredienti italiani, la vostra pizza non sarà mai buona quanto quella napoletana!

Ed ecco perché:

Mozzarella di bufala fresca

Mozzarella di bufalaIl bufalo mediterraneo italiano produce il migliore latte per il marchio Mozzarella di Bufala Campana. È possibile ordinare questo formaggio ovunque a Napoli. Potete gustarlo come antipasto, o meglio ancora, su un’autentica pizza napoletana!

Se siete abituati alla pizza Americana, potreste trovare quella napoletana un tantino “molliccia“ al centro. Tuttavia, il mix di acqua salata che trasuda dal formaggio sciolto e la deliziosa salsa al di sotto, è ciò che molti considerano il santo graal della pizza. Potreste far fatica a tagliarla bene, o non essere in grado di mangiarla interamente con le mani, ma fidatevi: non vi lamenterete una volta che l’avrete assaggiata.

La divina salsa di pomodoro

La salsa di pomodoroDa piccolo non andavo pazzo per i pomodori, ma dopo aver assaggiato la salsa di pomodoro sulla pizza napoletana, non riesco ad immaginare un futuro senza!

Come vuole la tradizione, per preparare la salsa di pomodoro napoletana vengono utilizzati i pomodori di San Marzano, originari delle pianure vulcaniche a sud del Vesuvio.

Deliziosa e nutriente, dolce e succosa. La salsa di pomodoro che ho assaggiato a Napoli era talmente buona da poterla quasi bere. L’abbiamo persino gustata fredda in un ‘calzone’ che abbiamo mangiato durante un tour gastronomico. Potete aggiungere questa salsa praticamente a tutto e vi assicuro che avrà un sapore migliore.

La crosta migliore

La crosta perfettaLa crosta migliore non è né croccante né farcita, è gommosa e meravigliosamente piena di bolle, bruciacchiata al punto giusto. Avete solo bisogno di farina, acqua, sale e lievito per preparare il migliore impasto per pizza napoletana. Facile no? Il centro potrà anche essere (squisitamente) molliccio una volta cotto, ma state pur certi che la crosta non lo sarà.

La base della pizza napoletana è talmente buona da poter essere mangiata da sola. Provate a mettere da parte alcuni pezzi di crosta per “fare la scarpetta” con la salsa che rimane nel piatto, o mangiateli prima. Qualunque cosa decidiate di fare, non commettete il tipico peccato mortale del turista di trascurare questa crosta squisita.

Il tutto coronato da basilico fresco

BasilicoPotrebbero non sembrare necessarie ulteriori decorazioni, ma l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresca dà quel qualcosa in più. C’è un sapore dolce e aromatico che potreste dare per scontato, o trovare strano, a seconda dei vostri gusti.

Più è semplice più è buono con gli autentici condimenti per pizza!

Secondo alcuni la salsa rossa, il formaggio bianco e il basilico verde sono stati messi insieme per riprodurre la bandiera italiana. Io invece credo si tratti semplicemente di una fortunata coincidenza, siccome nessun’altra combinazione di ingredienti potrebbe risultare altrettanto perfetta!

La bandiera italiana del cibo

Dov’è possibile mangiare la migliore pizza di Napoli?

Innanzitutto, per potervi davvero gustare una pizza dovete sedervi al tavolo di un ristorante. Quasi sicuramente dovrete aspettare un po’, ma ne varrà la pena.

In coda per la pizza a Napoli

In coda per la pizza da Sorbillo e da Michele

In cima alla nostra lista delle pizze a Napoli (foto in alto a destra) c’è:

L’ Antica Pizzeria da Michele
Via Cesare Sersale, 1, 80139 Napoli NA, Italia

Si tratta di un locale che mi è stato raccomandato da un buongustaio napoletano di mia conoscenza. Viene anche citato da altre guide e siti web, e per un buon motivo! Invece di prendere la strada più facile attraverso Corso Umberto 1, abbiamo preferito addentrarci nei vicoli. La prima volta che ci siamo stati era domenica ed eravamo davvero affamati! Potete quindi immaginare la nostra delusione quando l’abbiamo trovato chiuso 🙁

Perciò, non andateci di domenica!

Alla fine abbiamo trovato un ristorante lì vicino e mangiato una pizza niente male. Tuttavia, ancora non sapevamo cosa c’eravamo persi. Per fortuna, siamo riusciti a tornarci il giorno dopo. Ci siamo recati in cima alla fila e abbiamo chiesto il numero: ci è stato detto ”trentadue” e ci è stato assegnato il biglietto con il numero 32.

Abbiamo sentito di persone che hanno aspettato un’ora o più. In realtà il tempo è passato piuttosto velocemente. La prima volta c’è voluta solo mezz’ora, mentre la seconda solo 20 minuti!

Che sapore ha?

La mia prima pizza da Michele

È davvero difficile per me descrivere quanto sia buona questa pizza. Quello che posso dire è che per cercare di spiegare perché la pizza napoletana sia la migliore al mondo (in alto), ho passato tutta la giornata a pensare alla quella che ho mangiato da Michele.

Credo che penserò alla pizza da Michele per il resto della mia vita. È davvero buona come si dice. Io ordinato una Doppia Mozzarella, mentre mia moglie una Normale.

La prima pizza che abbiamo mangiato da Michele era davvero squisita. Succosa, “gommosa”, saporita e dolce. Non esistono abbastanza aggettivi per descriverla, ma diciamo solo che era paradisiaca. La mia era (deliziosamente) umida nel mezzo – aveva persino un buco al centro, ma nulla da ridire!

I tavoli in tutte le pizzerie di Napoli sono un tantino stretti. Tuttavia, la cosa non ci ha mai disturbati siccome i nostri vicini erano sempre molto socievoli. Abbiamo persino fatto amicizia con una coppia napoletana seduta vicino a noi la prima volta che siamo andati da Michele. Ci hanno detto di essere degli habitué e di recarsi in quella pizzeria almeno una volta alla settimana. Inoltre erano talmente desiderosi di condividere la perfezione della pizza che hanno ordinato un altro giro per il nostro tavolo.

Cinque o sei pizze in quattro giorni

Durante la nostra prima visita da Michele ci siamo seduti esattamente davanti al forno. È solo allora che ci siamo accorti della foto di Julia Roberts…

Non ho mai visto il film “Mangia, prega, ama”. Tuttavia, ora che so che è stato girato anche in questo ristorante potrei vederlo nonostante le recensioni mediocri. Qui potete trovare la scena del film:

Potete trovare la migliore pizza che ho mangiato da Michele nella foto in cima al post. Si tratta della quarta pizza che ho mangiato lì. Era il nostro ultimo giorno a Napoli ed è stata perfetta sotto ogni punto di vista.

Ma non posso finire questo post senza menzionare Sorbillo. Si tratta forse della pizzeria più famosa di Napoli. Il proprietario, Gino Sorbillo, è una specie di leggenda locale.

Sorbillo
Via dei Tribunali, 32, 80138 Napoli NA, Italia

La coda è stata un po’ più lunga che da Michele. Il ristorante era anche più affollato, ma questo non ci ha fermato! Ho passato parte dei 40 minuti di coda a leggere questo interessante articolo di ny.eater.com su Gino. Sebbene il servizio fosse un migliore e il menù molto più vario, non ci sono paragoni con l’assoluta perfezione di da Michele!

Durante il nostro soggiorno a Napoli abbiamo inoltre provato la pizza fritta e il calzone. Entrambi eccellenti!

Non c’è niente di male nell’andare a Napoli per la pizza, assicuratevi solo di smaltirla camminando. In ogni caso, vi consiglio di visitare questa città per molti altri motivi. Nel mio prossimo post vi spiegherò perché Napoli “non è solo cibo”!

Non esitate a contattarmi se avete domande riguardo Napoli o la nostra Scuola di italiano. Sarei molto interessato ad ascoltare le vostre storie riguardo la vostra pizza preferita a Napoli!

– Pete

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.55/ 5) in base alle 3505 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024