Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:27th November 2017
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Lettonia / Riga / Scoprite Riga, la bellissima capitale della Lettonia!

Scoprite Riga, la bellissima capitale della Lettonia!

Cosa rende Riga la città perfetta per il vostro prossimo corso di russo? Leggete e lo scoprirete!

Spesso trascurata come meta per i soggiorni studio, Riga, la capitale della Lettonia è il posto ideale per imparare il russo. Immergetevi nella bellezza naturale della Lettonia mentre scoprite l’incredibile patrimonio culturale della sua capitale. Cibi e bevande deliziose aspettano solo voi!

Cosa aspettarvi da un viaggio a Riga? Quali sono i posti migliori e perché ci piacciono?

Godetevi la natura incontaminata

La Lettonia è il paese ideale per tutti gli amanti della natura. Circa il 54% della superficie del paese è coperta da foreste, ma non solo. Essendo uno dei paesi più verdi d’Europa, la Lettonia ospita un’ampia varietà di specie animali. Dalle linci e i lupi, ai cervi, le volpi, i cinghiali e le alci.

Con i suoi 12.000 fiumi e i 3.000 laghi, la Lettonia è ideale per chi ama sognare ad occhi aperti vicino a suggestivi specchi d’acqua. Godetevi l’atmosfera rilassante di Riga e del resto del paese! La Lettonia vanta inoltre una magnifica cascata chiamata Ventas Rumba. Sebbene il suo strapiombo misuri solo 2 metri di altezza, durante le inondazioni primaverili essa può raggiungere un’ampiezza di 270 metri. Questo la rende la cascata più larga d’Europa!

Ovviamente, questo incredibile patrimonio naturale dev’essere tutelato. Non è quindi una sorpresa che la Lettonia vanti: 4 parchi nazionali, 42 parchi naturali, 260 riserve naturali e 355 monumenti naturali.

Innamoratevi della storia e dell’arte di Riga

La capitale della Lettonia è spesso definita la Parigi del Nord. Il fatto che quasi un terzo della popolazione viva a Riga è la prova di quanto questa città sia incredibile. Nata come città portuale, dal XIII secolo al XV, è stata un’importante città anseatica.

Il centro storico di Riga è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e per un valido motivo! Il valore architettonico di questa zona è incredibile. Oltre al suo centro medievale e agli edifici in legno del XIX secolo, Riga vi conquisterà per la più elevata concentrazione al mondo di edifici risalenti all’Art Nouveau!

Se desiderate saperne di più su Riga e la Lettonia, visitate uno di questi musei:

Continuate a scoprire la sua cultura unica

La Lettonia inoltre vanta un’ottima reputazione per i suoi festival musicali. Il più spettacolare è forse il Festival di Balli e Canti Lettoni, che si svolge ogni cinque anni. I Lettoni hanno una ricca tradizione di musica corale e balli popolari, al punto che amano definirsi una nazione di cantanti. Questo si può notare durante il festival, con i suoi cori incredibili e le esibizioni di balli popolari di gruppo. E sapete la bella notizia? Il prossimo Festival di Balli e Canti Lettoni si terrà proprio l’anno prossimo, dal 30 Giugno all’8 Luglio!
Curiosare per i mercatini in un paese straniero è sempre bello, in quanto si possono trovare un sacco di prodotti unici. Anche a Riga potrai godere di quest’opportunità. Il mercato centrale di Riga è uno dei più grandi d’Europa e conta diversi padiglioni. Assaggiate qualche prodotto locale, dalla carne al pesce, fino alla frutta e alla verdura.
Se invece preferite rilassarvi sulla spiaggia, sarete felici di sapere che Riga ne ha ben due! Sebbene durante l’anno la temperatura media sia decisamente bassa, d’estate si raggiungono anche i 20 gradi. In questo modo potrete trascorrere un po’ di tempo sia sulla spiaggia di Vakarbulli che su quella di Vecaki.

Assaggiate il suo cibo delizioso

La cucina lettone ha delle particolarità uniche che all’inizio potranno sembrarvi strane. Tuttavia, non lasciate che questo sia un deterrente e provate tutte le specialità della cucina locale.
Il pane di segale gioca un ruolo importante nella cucina lettone, infatti vi sono infinite varianti. I lettoni amano il pane di segale al punto da includerlo persino nella celebre Maizes zupa (zuppa di pane). Per preparare questo dessert bisogna mescolare il pane di segale con zucchero, frutta secca e panna montata. Un’altra specialità che prevede l’uso del pane di segale è il Kvass, una bevanda che contiene fino al 1.2% di alcool. Tuttavia, i locali non la considerano ‘alcolica’.
Un autentico primo piatto lettone è il Kartupeļi ar siļķi un biezpienu, preparato con aringhe, fiocchi di latte e patate, considerato uno dei piatti più famosi.
Un’altra delizia sono i kartupeļu pankūkas (pancake di patate). Sono disponibili in diverse varianti, ad esempio con panna acida e ragù. Oppure nella loro versione dolce con panna acida e marmellata di bacche.

Provate alcune delle birre tradizionali

Mentre visitate la Lettonia avrete inoltre un sacco di occasioni per provare diverse birre. Questo paese infatti vanta una tradizione secolare nella produzione di birra e per questo offre alcuni ottimi marchi.
A riprova di quanto gli abitanti amino la birra, Riga offre anche due luoghi dedicati proprio a questa bevanda:

Imparate il russo all’interno dell’Unione Europea

Probabilmente vi starete chiedendo perché pensiamo che Riga sia il posto perfetto per imparare il russo, dal momento che la lingua ufficiale in Lettonia è appunto il lettone. Tuttavia, il russo è parlato da più di un terzo della popolazione. Presso la nostra scuola, verrete seguiti da insegnanti di madrelingua russa altamente qualificati. Magari potrebbe persino capitarvi di avere qualche conversazione interessante con i locali!
La Lettonia si trova vicino alla Russia, al confine dell’Unione Europea. Per la maggior parte dei cittadini europei studiare russo a Riga risulta molto più semplice, in quanto non è necessario il visto russo!
La Lettonia è un paese unico e incantevole e Riga è assolutamente da non perdere.
Speriamo che questo post vi abbia fornito un assaggio della cultura lettone e vi invoglierà a scegliere uno dei corsi presso la nostra scuola di russo a Riga.

– Sabrina

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024