Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:21st February 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Polonia / Cracovia / Sea Shanty Festival a Cracovia

Sea Shanty Festival a Cracovia

Cracovia si trova nel sud della Polonia ed è la seconda città più grande del Paese. Il suo centro storico, perfettamente conservato,  risale al Medioevo e vanta una bellissima piazza. Cracovia è stata città europea della cultura, un encomio che le è stato conferito all’inizio del 2000. La città ospita inoltre 28 musei, diverse gallerie d’arte e mostre.

Il nome completo ufficiale è ‘Stołeczne Królewskie Miasto Kraków’, che sta letteralmente per “Cracovia, la capitale reale”.

Cracovia ospita da più di 35 anni il Sea Shanty Festival, nonostante sia una città priva di sbocchi sul mare. È un festival talmente famoso che ogni anno molte città polacche celebrano il loro festival personale. Il festival dura quattro giorni, durante i quali si svolgono eventi di tutti i tipi, dagli spettacoli ai seminari e soprattutto, concerti!

Cosa sono i sea shanties?

Sea shanties può essere tradotto letteralmente come “canti marinareschi”, ovvero quelli che venivano intonati dai marinai a bordo delle navi mercantili a metà del XIX secolo. Questi enormi vascelli venivano usati per trasportare le merci in giro per il mondo. Il lavoro del marinaio era spesso estenuante, da qui la necessità di qualcosa che lo allietasse. Gli shanties sono stati creati allo scopo di aiutare i marinai a mantenere un ritmo di lavoro serrato.

Ne esistevano diversi tipi, in base al tipo di mansione che si svolgeva a bordo.  Gli shanties venivano inoltre adattati alle condizioni atmosferiche.

Aiutare i marinai nel proprio lavoro

Anche se tra gli shanties e il mare sembra esserci una sorta di relazione, la realtà è ben diversa. Lo shanty in origine era stato creato allo scopo di allietare i lavori manuali in generale, ovvero non aveva alcuna particolare origine storica. Le Sea-Songs, invece, sono diverse, in quanto raccontano storie che il più delle volte hanno come protagonisti marinai, pirati e tempeste. A differenza degli shanties, le Sea-Songs di solito raccontano delle storie con un inizio e una fine.  

I marinai erano soliti raccontare ai propri compagni storie sulle loro terre d’origine, dando così origine a racconti che col tempo sono diventati leggende tramandate di generazione in generazione. Oggigiorno, gli shanties vengono ancora cantati, ma solo in quanto parte della cultura popolare.

Shanties festival

La Polonia è ha un ruolo fondamentale nel preservare la memoria storia degli shanties. Essi infatti celebrano la creatività, la tenacia e la dedizione dei cosiddetti shantymen che per centinaia di anni hanno governato questi enormi vascelli in giro per il mondo.

Sia gli shanties che le Sea-Songs riflettono la dura vita dei marinai, con riferimenti all’ebbrezza, la nostalgia di casa e altri aspetti tipici della storia e della tradizione marittima.

Cracovia, con la sua incredibile cultura popolare, è il luogo ideale per onorare questi instancabili antenati.

L’obiettivo dello Shanties Festival è di nutrire e preservare queste musiche tradizionali, fungendo da luogo di ritrovo per le nuove generazioni che si riuniscono per parlare, cantare e raccontarsi storie legate al mare. Il festival è molto apprezzato, non solo dai locali, ma anche dai turisti che avranno l’occasione di ascoltare questi canti unici!

Quando si tiene?

Fatevi un salto per vederlo coi vostri occhi! Vivrete un’esperienza culturale e musicale di prima qualità. Perché non partecipate ai festeggiamenti durante il vostro prossimo corso di Polacco? Scoprite come questa tradizione popolare viene tenuta in vita oggigiorno e immergetevi nel cuore della cultura polacca.

Shanties Festival, Cracovia
Date: 22 Febbraio – 25 Febbraio
Ingresso: 20 – 80 zloty (€5 – €20), a seconda del concerto.

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024