Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:5th January 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Polonia / Varsavia / Immergetevi nella bellissima Varsavia!

Immergetevi nella bellissima Varsavia!

Volete imparare il polacco e al tempo stesso immergervi nella cultura e nella storia della Polonia? Ora potete farlo, scegliendo uno dei nostri corsi nella meravigliosa capitale, Varsavia!

Con il nostro corso di polacco a Varsavia, potrete vivere in prima persona lo stile di vita polacco e ammirare i magnifici panorami offerti dalla città, mentre imparate la lingua con degli insegnanti madrelingua.

Questo post vuole fornirvi qualche informazione interessante e soprattutto utile (anche a livello storico) sull’incantevole capitale polacca.

Varsavia – una città da record

Varsavia non sarà grande come New York, Parigi o Mosca, e di certo non è famosa come Londra, Bangkok o altre città cosmopolite, ma credeteci quando vi diciamo che visitare questa città è un MUST. Qui potrete trovare edifici gotici e neoclassici, ma anche moderni grattacieli e parchi.

Forse non lo sapete, ma Varsavia detiene diversi primati:

1. La Biblioteca Załuski a Varsavia, aperta nel 1747, è stata la prima biblioteca pubblica in Polonia e una delle prime in Europa. Nel 1821 la biblioteca è stata adibita a edificio residenziale. Fortunatamente, parte della sua collezione è stata conservata nella Biblioteca Nazionale, considerata il successore della Biblioteca Załuski.

2. Il Pałac Kultury i Nauki (Palazzo della Cultura e della Scienza) è l’edificio più alto in Polonia e uno degli edifici più alti d’Europa. La torre dell’orologio dell’edificio, invece, è una delle più alte al mondo.

Questo edificio di 237 metri non solo ospita diverse aziende e istituzioni, ma al suo interno potrete trovare anche un cinema, diversi teatri, musei e persino università e scuole. Come vedete, questo edificio si è guadagnato il nome che porta.

Oltre a una visita guidata del Pałac Kultury i Nauki, è possibile accedere alla terrazza dalla quale potrete godere dell’incredibile vista su Varsavia!

3. La capitale polacca ospita una delle più grandi piazze d’Europa: la Plac Defilad (letteralmente “Piazza della parata”).

4. A Varsavia potrete inoltre visitare la casa più “stretta” del mondo! La Keret House si trova in una piccola area tra due edifici e misura 92 cm nel suo punto più stretto e 152 cm in quello più “ampio”. Anche se sembra impossibile, questa casa è abitabile. Gli scrittori itineranti possono persino utilizzare la Keret House per brevi soggiorni. Ogni anno, vengono stabiliti dei giorni in cui questo singolare edificio viene aperto al pubblico.

Un’incredibile leggenda per il simbolo di Varsavia

La Syrenka Warszawska (Sirena di Varsavia) è il simbolo più importante della città. In giro per la città troverete diverse sculture della sirena, oltre a far parte dello stemma della città.

Alla Syrenka Warszawska è legata una leggenda che risale agli albori della città:

Tanto tempo fa una bellissima sirena viveva nel Mar Baltico insieme a sua sorella. Entrambe stanche della loro vita infondo al mare, desideravano vivere sulla terra ferma. La sorella si recò in Danimarca, mentre la protagonista decise di scendere giù per il fiume Vistula. Tuttavia, finì per arenarsi sulle rive di quello che oggi è il centro storico di Varsavia. La sirena si innamorò immediatamente della città (e come darle torto) e così decise di rimanervi. Tuttavia, la sirena iniziò a liberare i pesci dalle reti dei pescatori, i quali, adirati, avevano intenzione punire il colpevole. Tuttavia, quando scoprirono che si trattava della bella sirena e udirono il suo canto, la loro sete di vendetta si placò. Anzi, da quel momento, gli abitanti del villaggio si affezionarono alla sirena e al suo canto che li allietava ogni sera.

Tuttavia, un giorno, un ricco mercante che si trovava a passare di là, vide la bella sirena sul fiume Vistula e subito pensò di poterne trarre profitto vendendola a qualche fiera. Senza pensarci due volte, il mercante la rapì. Tuttavia le grida d’aiuto della sirena vennero udite da un pescatore che, insieme ad alcuni abitanti del villaggio, la liberarono. Per ringraziarli, la sirena promise di proteggere il villaggio e i suoi abitanti.

Altre cose incredibili da vedere

Se decidete di visitare Varsavia, vi consiglio di iniziare dal centro storico, nominato patrimonio mondiale dall’UNESCO! Questo è stato possibile grazie agli abitanti che sono stati in grado di ricostruire l’intera città dopo la Seconda Guerra Mondiale. Durante il processo di ricostruzione, infatti, sono riusciti a conservare gli edifici storici, costruiti tra il XIII e il XX secolo, mantenendo le peculiarità tipiche di ogni epoca.

Una volta nel centro storico, dovete assolutamente visitare piazza Kanonia. L’attrazione principale è rappresentata da una grossa campana. Si dice che girarvi intorno per tre volte porti fortuna!

Gli appassionati d’arte possono visitare la Zachęta Narodowa Galeria Sztuki, una galleria d’arte contemporanea che ospita opere di artisti polacchi, oppure il Teatr Wielki, sede del Balletto Nazionale Polacco.

Per coloro che invece preferiscono qualcosa di più “insolito”, Varsavia offre due musei molto originali:

  • Il Neon MuseumIn passato, in Polonia, le insegne luminose dei neon erano molto importanti. Negli anni ’60 e ’70, esse erano il simbolo del successo economico.
  • Il Muzeum Karykatury (Museo del Fumetto e delle Caricature) – Le caricature che potrete ammirare qui provengono da tutto il mondo. Alcune di esse risalgono persino al XVIII secolo!

Varsavia – una città verde vicino al fiume

Il nome ‘Polonia’ deriva dalla tribù ‘Polanie’ che significa ‘persone che vivono nei campi aperti’. Non sorprende, quindi, che la capitale della Polonia sia conosciuta come ‘città verde’.

Dato che quasi un quarto della città è occupata da spazi verdi, si può dire che la città si sia guadagnata questa nomea. Varsavia ospita 88 parchi e la foresta copre il 14% della sua area.

Vi consiglio vivamente di visitare il parco Łazienki. È il più grande della città e occupa 76 ettari del centro città. Da qui potrete visitare il ‘Pałac na Wyspie’ (Palazzo sull’Isola). Originariamente costruito come centro termale, Re Stanisław August lo trasformò in seguito in un palazzo neoclassico. È inoltre possibile visitarlo per ammirare la meravigliosa collezione di opere del re.

Se cercate un luogo per rilassarvi, allora non perdetevi il fiume Vistula. Grazie alla sua vicinanza al fiume più importante del paese, la capitale polacca gode di diversi vantaggi, oltre ad offrire ai turisti alcune tra le più belle spiagge al mondo! Godetevi gli spazi verdi, le spiagge sabbiose e una fantastica vista su Varsavia. Il fiume è il posto giusto per rilassarsi come uno del posto.

In giro per Varsavia

Varsavia offre un sistema di mezzi pubblici che favorisce gli spostamenti da una parte all’altra della città, con i suoi numerosi tram, metro e autobus. Un fatto divertente che riguarda i trasporti pubblici a Varsavia è che se sei nato su un tram o un autobus, potrai utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici per tutta la vita!

Se preferite stare all’aria aperta potete noleggiare una bicicletta, così da poter ammirare le bellezze della città. Veturilo offre più di 300 stazioni in cui potete prendere e lasciare la vostra bici. Dopo esservi registrati online, questo servizio vi fornirà un’ottima alternativa ai trasporti pubblici.

Varsavia è il luogo ideale non solo per imparare il polacco e immergersi nella storia e nella cultura di questo incredibile paese, ma anche per fare due chiacchiere coi locali e godersi gli incantevoli spazi verdi.

Sabrina

 

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024