Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:23rd August 2018
Pubblicato in:Home / Informazioni / Vorresti imparare una lingua all’estero – che cosa ti ferma?

Vorresti imparare una lingua all’estero – che cosa ti ferma?

È risaputo che avere una buona conoscenza di una seconda lingua può aprire molte porte. Ciò è vero sia che si tratti di lavoro, studio o che si voglia imparare una lingua per piacere.

Il team qui alla Apple Language Courses riceve spesso domande da studenti con numerosi dubbi tutti i giorni.

Per questa ragione abbiamo pensato che fosse il momento di scrivere un post chiedendo…

Cosa ti ferma?

Speriamo che tu possa trovare queste risposte utili, ma se avessi ulteriori domande saremmo sempre felici di aiutarti per email o telefonicamente allo 06 87501301.

Come sempre, puoi leggere le domande più frequenti nella pagina seguente del nostro sito: FAQs

Puoi trovare in seguito risposte a specifiche domande che spesso riceviamo. Queste potranno darti maggiore sicurezza e assicurarti che il corso di lingua all’estero è un’esperienza molto importante!

Posso prenotare il tuo alloggio se ho una dieta particolare o se sono allergico a determinati alimenti?🍽️

Sia che tu sia vegetariano/vegano, una persona che non mangia la carne, celiaco, o che preferisce una dieta senza glutine o che non può mangiare certi cibi per motivi religiosi, non ti devi preoccupare!

Molte persone modificano la loro dieta, per scelta o per necessità. Tutte le nostre scuole di lingua lo capiscono, e siamo più che felici di soddisfare le tue richieste alimentari. Alcune delle nostre sistemazioni potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per queste specifiche richieste, e saremmo felici naturalmente di discuterne con te.

Il Veganismo sta diventando sempre più popolare. Il numero di vegani in Gran Bretagna è raddoppiato negli ultimi quattro anni. Non è solo un’opzione più salutare per molti, ma anche una responsabilità sociale ed etica – infatti, molto spesso riceviamo prenotazioni da studenti che sono vegetariani o vegani. Alcuni partecipanti sono preoccupati del fatto che le famiglie ospitanti che vivono in paesi tradizionalmente con una dieta ricca di carne non vogliano cucinare per vegetariani o vegani. Lo staff scolastico di ogni scuola selezionerà le famiglie che avranno conoscenza ed esperienza nel fornire pasti speciali per questi studenti.

Lo stesso vale per gli studenti che necessitano di una dieta senza glutine, che sono allergici a particolari alimenti, e per coloro che non mangiano certi prodotti per le loro credenze religiose.

La cosa più importante è che tu menzioni ogni tua richiesta alimentare durante la prenotazione. Possiamo in questo modo informare i nostri colleghi della scuola dall’inizio. Prima di inviarti la conferma della prenotazione, ti informeremo in caso ci siano dei costi aggiuntivi.

Naturalmente offriamo diverse opzioni self-catering per studenti che preferiscono cucinare i propri pasti da soli!

Sono su una sedia a rotelle – posso frequentare uno dei vostri corsi?♿

Molte delle nostre scuole sono adatte ad accogliere persone sulla sedia a rotelle e offrono ascensori e bagni che consentono l’accesso a sedie a rotelle. Alcune scuole hanno anche i loro propri residence, con camere specialmente adattate. Abbiamo controllato con ciascuna delle nostre scuole se fossero adatte a ricevere persone su sedia a rotelle o in generale persone che hanno difficoltà motorie. Aggiorneremo presto il nostro sito con queste informazioni. Nel frattempo saremmo felici di rispondere ad ogni tua domanda in merito.

Ho paura di essere troppo “vecchio” rispetto agli studenti del corso – che cosa ne pensate?

Tutti i nostri corsi per adulti sono adatti a studenti di qualsiasi età – non c’è mai un limite di età massima! Abbiamo organizzato corsi per studenti dai 9 ai 90 anni. I nostri corsi di lingua generali per adulti iniziano ogni lunedì per studenti che hanno già qualche conoscenza della lingua, mentre i corsi per principianti hanno spesso date di inizio ben precise, che possono essere solitamente ogni due settimane oppure ogni mese, a seconda della località.

La maggior parte dei nostri studenti (circa il 70%) in un corso generale durante l’estate ha un’età compresa tra i 20 ed i 35 anni. Nonostante ciò, vi sono spesso studenti quarentenni, cinquantenni, sessantenni ed oltre. Se sei contento di studiare con altre persone di tutte le generazioni, approfitta di questa occasione!

Ci sono alcuni studenti in età più matura che preferiscono l’idea di studiare esclusivamente con studenti di simile età. I nostri corsi 50+ sono quelli maggiormente più disponibili e stanno diventanto sempre più popolari. Offriamo anche un piccolo numero di corsi 30+ e 40+, disponibili in località selezionate. Tutti i nostri corsi Club 50+ hanno specifiche date di inizio solitamente durante la bassa stagione. Ti invitiamo a contattarci per maggiori dettagli.

Sono preoccupato di non fare più in tempo a frequentare un corso che inizia la prossima settimana, posso ancora iscrivermi al corso?⌛

Non avere paura! Non c’è una scedenza. Possiamo in genere organizzare un corso di lingua e alloggio fino al venerdì prima dell’inizio del corso. In questo caso, sarebbe utile avere maggiore flessibilità sul tuo  programma e sistemazione.

Un poco di tempo in più per organizzare il tutto per te è sempre apprezzato, ma faremo del nostro meglio per soddisfare la tua richiesta all’ultimo minuto! Se il tuo corso di lingua è ancora disponibile – solitamente non dovrebbero esserci problemi – saremo in grado di organizzare un fantastico programma linguistico per te.

Vorrei frequentare un corso ma non c’è nessuno che possa venire con me – posso viaggiare da solo?🧘

Si, si, si! Un viaggio linguistico è la perfetta opzione per un viaggiatore solo. Infatti, la maggior parte dei nostri studenti viaggia individualmente, solo una minoranza sceglie di viaggiare assieme ad amici, membri della famiglia, o il proprio partner. Non ci saranno sorprese come “supplementi per occupazione singola”, in quanto questo è il tipo di sistemazione più comunemente disponibile.

La maggior parte delle nostre scuole può anche organizzare attività ed escursioni al di fuori dell’orario delle lezioni. Ciò aiuta gli sudenti a conoscersi, conoscere gli insegnanti e la località di studio scelta. Le persone tendono ad instaurare relazioni molto velocemente quando si ritrovano sulla stessa barca, perciò, se desideri incontrare persone provenienti da diversi paesi e culture, questo è il modo migliore. Allo stesso tempo, non c’è fretta di relazionarsi subito con altri se preferisci concentrarti sullo studio il più possibile.

Non ho mai fatto questo tipo di esperienza e sono teso – cosa dovrò aspettarmi?🤹

Non essere teso! Sarai in buone mani. Abbiamo già una sessione con diverse domande (FAQs), come menzionato sopra, ma Apple Language Courses è qui per rispondere ad ogni tuo dubbio. Esempi di alcune domande a cui spesso rispondiamo sono:

  • Qual è il modo migliore per raggiungere il mio alloggio dall’aeroporto?
  • Devo portare gli asciugamani?
  • Come funziona la lavanderia, c’è una lavatrice?
  • Quanti studenti sono iscritti attualmente?
  • Riceverò un attestato di partecipazione alla fine del corso?
  • Posso dividere il mio corso di 4 settimane in due corsi da due settimane ciascuno?
  • Vi sono possibilità di parcheggio se viaggio con la mia auto?

Abbiamo inoltre ricevuto alcune domande più particolari come:

  • Non mi piacciono le altezze – posso alloggiare in un appartamento al piano terra o al primo piano?
  • Mi piacciono i cani – potete inserirmi in una casa famiglia che ne ha uno?
  • Sto viaggiando con la mia bicicletta/il mio gatto/cane/furetto – potete trovare un alloggio che soddisfi questa richiesta?

Siamo pronti a ricevere domande inusuali, ad esempio ricordiamo le seguenti:

  • Vado in Guatemala per sei settimane. Bevo solo acqua in bottiglia ma non ne posso contenere molta nel mio caso – come posso fare?
  • È vero che le donne brasiliane amano gli uomini con molti peli? Perchè io assomiglio a Chewbacca…

Siamo pronti a ricevere qualsiasi tipo di domanda e vogliamo assicurarci che tu sia pienamente preparato prima di viaggiare!

Circa due settimane prima dell’inizio del corso ti invieremo un documento con complete informazioni di viaggio. Questo documento include l’indirizzo della scuola, dell’alloggio (se prenotato), e ogni dettaglio necessario: a che ora iniziano le lezioni/orario, dettagli sulle festività e giorni di chiusura, cosa potrebbe essere utile portare, ed altro.

Quasi tutte le scuole forniscono agli studenti un numero di emergenza. Gli studenti possono utilizzare questo numero in caso sorgano problemi all’arrivo, in modo tale che ci sia qualcuno disponibile in caso di imprevisti!

Una volta che hai iniziato il corso, lo staff scolastico sarà a tua disposizione per rispondere a qualsiasi tuo dubbio. Ti invitiamo anche a contattare il nostro team di Apple Language Courses in qualsiasi momento. Alcune scuole, specialmente quelle che offrono i corsi per giovani studenti, hanno un alloggio con reception aperta 24h. Ciò significa che ci sarà sempre qualcuno ad aiutarti se avessi bisogno.

Aprirsi a nuove esperienze e culture potrebbe spaventare, ma con una mentalità aperta e delle aspettative realistiche, puoi star certo di vivere un’esperienza incredibilmente soddisfacente ed emozionante.

Le vostre scuole sono LGBT friendly? ️‍🏳️‍🌈

In realtà non dovremmo nemmeno chiedercelo, ma abbiamo ricevuto richieste da persone della comunità LGBT che chiedevano se potessero incontrare difficoltà nei nostri corsi.

Siamo lieti di comunicarti che tutte le nostre scuole sono contente di accogliere persone LGBT, e non c’è alcun problema nell’organizzare un corso e alloggio per te.

Nonostante ciò, gli studenti LGBT potrebbero non essere accolti nello stesso modo in alcune località come Il Cairo e Dubai.

Ho già un alloggio – posso prenotare solo il corso?📚

Certo! Sebbene riteniamo che le nostre opzioni di alloggio offrano un buon rapporto qualità prezzo, apprezziamo il fatto che alcuni studenti preferiscano prenotare la sistemazione autonomamente, o che abbiano amici o membri della famiglia residenti nella località scelta. Nonostante ciò, pensiamo che alloggiare presso una famiglia ospitante possa offrire una delle esperienze più gratificanti ed intense culturalmente. Sedersi a tavola con i membri della tua famiglia ospitante e praticare la lingua con loro è un’esperienza unica!

Offriamo anche appartamenti in condivisione per studenti con un budget più ridotto, oppure un residence studentesco, appartamenti studio privati, o alloggio in hotel per coloro che preferiscono maggiore indipendenza.

Alloggio in casa famiglia – cosa dovrei aspettarmi? ‍‍‍👨‍👩‍👧‍👦🏡

Ogni scuola ha un dipartimento che si occupa di selezionare attentamente le famiglie ospitanti per ciascun studente. Per quanto riguarda la famiglia ospitante, ogni scuola ha un gruppo di famiglie con le quali collabora regolarmente – nella maggior parte dei casi opera in questo modo da diversi anni.

Quando scegli la sistemazione in famiglia ospitante, prenderemo in considerazione ogni tua particolare richiesta. Come menzionato precedentemente, se sei vegetariano ti inseriremo in una famiglia che sarà in grado di cucinare pasti per vegetariani. Se hai una allergia, ci assicureremo di posizionarti nella famiglia appropriata.

Le famiglie possono essere coppie sposate o non sposate, con o senza figli, oppure persone singole di qualsiasi età. Se hai delle preferenze in merito alla tua sistemazione, ti chiediamo di comunicarcele durante la prenotazione. Queste potrebbero includere richieste come ad esempio avere il bagno privato, alloggiare con qualcuno di simile età, o con qualcuno senza bambini. Sebbene non possiamo sempre garantire che sia possibile soddisfare tali richieste, i nostri colleghi della scuola faranno del loro meglio per rispondere alle tue esigenze.

Quando alloggi presso una famiglia ospitante, riceverai una copia delle chiavi e potrai uscire e rientrare quando tu lo voglia. Avrai la tua camera da letto privata, ma per ottimizzare l’esperienza di vivere in una famiglia ospitante raccomandiamo di trascorrere del tempo socializzando con i membri della famiglia stessa. Consigliamo di prendere l’iniziativa e di provare a parlare con loro il più possibile, o semplicemente di guardare la televisione con loro la sera. Naturalmente, le nostre famiglie sanno che avrai bisogno anche della tua indipendenza – infatti molti studenti scelgono di uscire la sera, esplorando la città. Se hai prenotato la mezza pensione ma vorresti cenare fuori un giorno, ti chiediamo gentilmente di comunicarlo alla tua famiglia ospitante in anticipo. Gli studenti dovrebbero essere il più possibile rispettosi, per esempio se rientri tardi la notte, cerca di non fare troppo rumore.

In caso ci fossero problemi nella tua sistemazione, ti chiediamo di menzionarli il prima possibile al nostro istituto o a noi. In molti casi, il problema risulta essere solo un equivoco. Se vi sono problemi più seri, faremo il possibile per risolverli cercando di ridurre il disagio.

 


Speriamo che le risposte fornite sopra siano utili e che ti possano incoraggiare ad andare avanti e a sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione. Se vi sono altri problemi o dubbi che non ti permettono di fare una prenotazione con noi e di iniziare questa avventura di un viaggio linguistico, ti chiediamo di informarci.

Siamo sempre felici di aiutarti!

 

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024