Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:11th January 2018
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Germania / Friburgo / 7 motivi per imparare il tedesco a Friburgo

7 motivi per imparare il tedesco a Friburgo

Quando si decide di imparare il tedesco in Germania, si pensa immediatamente alle grandi città. Naturalmente Berlino e Amburgo sono città fantastiche che vale la pena di visitare, ma perché non provare qualcosa di nuovo e sostituire una grande città cosmopolita con l’incantevole e tranquilla Freiburg im Breisgau!

In questo post vi daremo qualche informazione su quest’incantevole città che si trova ai confini della suggestiva Foresta Nera. Inoltre vogliamo fornirvi 7 motivi per cui Friburgo è il luogo ideale per il vostro prossimo corso di tedesco.

La città più calda della Germania

Con circa 2000 ore di luce l’anno, Friburgo si porta a casa il titolo di città più soleggiata della Germania. Tra il 2003 e il 2015 la città ha persino registrato il record nazionale, raggiungendo 40.2 °C. Questo delizioso clima è perfetto per le attività all’aria aperta, sia in città che nei dintorni. Inoltre, potrete fare trekking nella Foresta Nera e godervi questo paradiso naturale mentre ve ne state distesi al sole.

Inoltre, fare un tour della città può rivelarsi molto divertente quando è bel tempo. Lasciate l’ombrello a casa e ammirate i meravigliosi panorami che questo luogo ha da offrire!

Una città intrisa di storia

Mentre esplorate Friburgo noterete meravigliosi edifici storici ad ogni angolo e panorami mozzafiato che non potete assolutamente perdervi.
Uno dei principali punti d’interesse a Friburgo è il famoso Freiburger Münster, ovvero la cattedrale della città. Jacob Burckhardt, storico svizzero, una volta disse che secondo lui il Freiburger Münster resterà sempre la torre più bella del mondo. Tuttavia, le sue parole sono state mal riportate e questo ha fatto sì che oggi il Münster sia anche detta “la torre più bella della Cristianità”.

Ancora oggi si possono ammirare le rovine di Friburgo. Potrete inoltre visitare Schwabentor o Martinstor. Si tratta degli ultimi due cancelli che nel Medioevo facevano parte delle mura della città.

L’edificio del Martinstor oggi ospita un McDonald’s. Magari può interessarvi sapere che la giunta comunale di Friburgo si è battuta affinché questo colosso dei fast food non apponesse il suo logo sul cancello. Se vi troverete a passare da quelle parti noterete infatti che l’insegna è molto più discreta rispetto a quella tradizionale. E menomale!

Se deciderete di visitare Rathausplatz (la piazza del municipio) potrete ammirare sia il vecchio che il nuovo municipio. Entrambi gli edifici sono unici e hanno un grande valore a livello architettonico.

Il vecchio municipio spicca per il suo colore rosso. Quello nuovo, invece, risale al Rinascimento e in origine era l’edificio principale dell’università di Friburgo.

Potete anche restare a Rathausplatz e alternare alla visita dei municipi una breve sosta all’ombra degli alberi della piazza. Assicuratevi di visitare uno dei caffè che si trovano nelle stradine circostanti.

Se volete saperne di più sulla storia della città, allora il Museum für Stadtgeschichte (Museo della Storia cittadina), è il posto che fa per voi. Questo interessante museo è ospitato da un edificio che si chiama “Haus zum schönen Eck”. Costruito nel 1761 su richiesta dell’artista Johann Christian Wentzinger, rappresenta un ottimo esempio di architettura del tardo barocco. Il Museum für Stadtgeschichte esiste dal 1994. Oltre alla mostra sulla vita di Johann Christian Wentzinger, il museo stesso è principalmente dedicato alla storia di Friburgo. Immergiti nella storia degli albori/delle origini della città!

Se avete fame, il mercato di Friburgo vi offrirà un’ampia scelta tra deliziose specialità internazionali e regionali. Il Markthalle possiede inoltre un palco in cui la sera o nei fine settimana si esibiscono band e DJ. Gli abitanti, inoltre, hanno soprannominato uno dei luoghi più popolari della città Fressgässle, che significa letteralmente “viale del cibo”.

Un centro storico pedonale

Nel centro storico di Friburgo troverete un’ampia zona pedonale in cui i soli veicoli ammessi sono tram e biciclette. Questo offre un’atmosfera adatta a delle piacevoli passeggiate.

Mentre camminate per la città noterete moltissimi ruscelli lungo strade e marciapiedi. Vengono chiamati Bächle e rappresentano una peculiarità unica del panorama urbano. I Bächle si separano dal fiume Dreisam e si possono trovare praticamente ovunque nel centro storico. Durante i mesi estivi, gli abitanti sono soliti immergervi i piedi per un po’ di refrigerio. Alcuni negozi vendono persino delle barchette attaccate a un filo in modo che i bambini possano farle galleggiare sull’acqua mentre passeggiano per le strade della città.

Panorami mozzafiato

Se volete una vista mozzafiato sulla città, vi consiglio di recarvi a Schlossberg che si trova a est del centro storico. Potrete raggiungerlo sia a piedi, sia prendendo il Schlossbergbahn. Siccome il Schlossberg fa parte della Foresta Nera lo slogan di questo treno è “In 3 Minuten im Schwarzwald” (In 3 minuti alla Foresta Nera). Da qui potrete godere di una delle viste migliori sul Kanonenplatz che si trova proprio sopra il centro storico. Sedetevi su una delle panchine della piazza e godetevi l’incredibile vista su Friburgo!

A 10 km a sud-est di Friburgo troverete un’altra montagna, conosciuta come Schauinsland, che letteralmente significa “uno sguardo sul paese”, un nome piuttosto azzeccato se si considerano i panorami mozzafiato che vi si possono ammirare!

Per salire sul monte potete prendere il Schauinslandbahn, la funivia più lunga in Germania. Una volta in cima potrete godere della vista mozzafiato su Friburgo e la Foresta Nera. Col bel tempo, potreste persino riuscire a vedere le Alpi!

A circa 30 km da Friburgo troverete la magnifica Todtnauer Wasserfall. Questa cascata è alta 97 metri ed è una delle più alte in Germania. Le aree circostanti offrono l’ambiente perfetto per fare trekking. Intorno alla cascata si trovano diversi percorsi grazie ai quali potrete godervi la natura incontaminata e ammirare la flora e la fauna della regione.

Una città universitaria

Freiburg è un’incantevole città universitaria, dove potrete godere di un’atmosfera vivace ma al tempo stesso rilassante. La città ospita la Albert-Ludwigs-Universität, fondata nel 1457, è una delle università più antiche del paese.

Se vuoi vivere come un vero studente locale, allora fai un salto al distretto di Stühlinger. Si trova vicino al centro storico e all’università, quindi facile da raggiungere. Questa zona alla moda è un luogo davvero unico.

Troveret tantissimi pub, bar e locali dove potrete socializzare con le persone del posto ed immergervi nella vita notturna di Friburgo. Stühlinger, inoltre, ospita una delle maggiori location per eventi della città: l’E-Werk. Ogni anno qui si svolgono circa 400 eventi culturali che includono musica, balli, spettacoli teatrali e mostre.

In questo distretto potrete inoltre ammirare la Herz-Jesu-Kirche (Chiesa del Sacro Cuore). Resterete colpite dalle sue guglie verdi e dalle decorazioni che si trovano sulla facciata.Questo edificio, costruito tra il 1892 e il 1897, è caratterizzato da una mescolanza tra l’architettura Neo-Romanica e quella Neo-Gotica.

Deliziose specialità regionali

Friburgo fa parte della regione della Baden-Württemberg, famosa per le sue prelibatezze culinarie. Ecco qualche esempio:

  • Schwarzwälder Kirschtorte (torta Foresta Nera) – Si tratta forse di una delle torte più buone del paese! questa torta è preparata con una base di 3 pandispagna al cioccolato, panna, ciliegie, scaglie di cioccolato e un sacco di ‘Kirschwasser’ (un brandy fatto con le ciliegie). Non dimenticatevi di assaggiare questa delizia durante il vostro soggiorno a Friburgo. 
  • Münsterwurst (conosciuta anche come: Lange Rote) – Un tipo di Bratwurst rossa, originaria di Friburgo. Una particolare caratteristica di questa salsiccia è il fatto di essere priva di pelle. Si mangia all’interno di un ‘Weckle’ (rotolo di pane), al quale di solito si aggiungono mostarda e cipolle. Il Münsterwurst, per tradizione, si mangia in un solo boccone. Dividere la salsiccia a metà e rimetterla nel panino, è chiamato dai locali ‘Touristenwurst’ (salsiccia per turisti).
  • Flammkuchen – Questo piatto viene spesso paragonato alla pizza ma in realtà ha un sapore completamente diverso. La base estremamente sottile viene preparata con l’impasto per il pane ed è condita con cipolle, pancetta e panna acida. Tuttavia, oggi ne esistono diverse varianti e in pratica la si può condire con ciò che si vuole. Dato che viene cotto ad alte temperature, è pronto in pochi minuti! 
  • Schwarzwälder Schinken (prosciutto della Foresta Nera) – Si tratta di prosciutto affumicato semplicemente delizioso! Il fatto che sia affumicato e la combinazione di spezie conferiscono a questo prosciutto un sapore unico. È in assoluto il mio prosciutto preferito! 
  • Flädlesuppe (zuppa di pancake) – Un piatto semplice ma al tempo stesso gustoso. Per questa zuppa bisogna preparare dei pancake e tagliarli a strisce. Dopodiché non resta che versarci sopra il brodo di carne e la vostra Flädlesuppe è pronta. 

L’indirizzo della nostra scuola vicino alla Münsterplatz

La nostra scuola di tedesco a Friburgo si trova a pochi passi dall’incantevole Münsterplatz, la piazza più importante della città. La Münsterplatz è la base ideale per esplorare la città. Inoltre, è circondata da edifici storici e può essere considerata come il cuore di Friburgo.

Oltre alle già citate Freiburger Münster e “Haus zum schönen Eck” troverete altri due edifici degni di nota.

Uno di questi si chiama Historisches Kaufhaus (letteralmente la Storica Dimora dei Mercanti). Questo edificio del XVI secolo spicca grazie alla sua facciata rossa e le torri dalle caratteristiche finestre ad arco. In origine era stato costruito come municipio dei mercanti. Oggi, tuttavia, viene utilizzato per gli eventi speciali.

Un altro edificio fantastico è il Kornhaus (letteralmente “granaio”)  che si trova a nord della Münsterplatz. Negli anni è stato usato per diversi scopi. Inizialmente come sala da ballo dell’imperatore Massimiliano I, poi è stato trasformato in un mattatoio. È stato anche usato come teatro e, notoriamente, come granaio. Oggi invece ospita un accogliente caffè e diversi negozi.

Una delle cose migliori di Münsterplatz è il mercato contadino che si tiene durante la settimana. Potrete girovagare tra le bancarelle dove potrete acquistare non solo frutta e verdura, ma anche oggetti fatti a mano.

Il Münstermarkt è inoltre il luogo in cui potrete acquistare un tradizionale Lange Rote da una delle bancarelle. Questa prelibatezza è talmente famosa tra i locali e i turisti che ci sono più di cinque bancarelle che vendono la migliore salsiccia di Friburgo.

Qui troverete qualche altra informazione utile: forse avrete notato che molto parole tedesche in questo post, come ad esempio Bächle o Flädle, terminano con -le. In questa regione della Germania incontrerete molte parole come queste. Gli abitanti usano questa desinenza come diminutivo. Per questo motivo il loro modo di parlare risulta piuttosto piacevole da ascoltare!

Speriamo che questo post vi abbia dato un’idea del fascino unico di Friburgo. Un corso di tedesco presso la nostra scuola è l’opportunità perfetta per imparare il tedesco in un ambiente suggestivo, immergersi nella cultura tedesca incontrare gli abitanti e assaggiare l’ottimo cibo!

Sabrina

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024