Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:1st November 2017
Pubblicato in:Home / Destinazioni / Italia / Napoli / Mai trascurare Napoli

Mai trascurare Napoli

Napoli è la terza città più grande d’Italia, ma nonostante ciò molti turisti commettono l’imperdonabile errore di trascurarla. Questa città è spesso usata dai turisti, dalle navi da crociera e persino dagli stessi italiani come base per poter visitare il resto della Campania.

Napoli spesso rappresenta solo la prima tappa di un viaggio che attraversa i capolavori ospitati dal sito archeologico di Pompei, i paesaggi da cartolina della costiera amalfitana e molto altro. Spesso i turisti si aspettano che Napoli possa trasmettergli qualcosa nel giro di qualche ora, ma visitare Napoli in questo modo è un errore imperdonabile. In questo post cercherò di spiegarvi perché una settimana, figuriamoci un giorno, a Napoli non sono sufficienti!


Io e mia moglie siamo partiti per Napoli a fine Settembre, in occasione del suo compleanno e del nostro anniversario di matrimonio. Devo ammetterlo, inizialmente siamo andati solo per il cibo, ma alla fine abbiamo trovato molto di più. Abbiamo sempre desiderato visitare l’Italia insieme e fortunatamente siamo riusciti a trovare dei voli piuttosto economici direttamente da East Midlands, l’aeroporto locale.

Avevo intenzione di portare mia moglie, che non era mai stata in Italia, a visitare la costiera amalfitana. Tuttavia una volta realizzato quanto poco tempo avessimo a disposizione, tutti i miei progetti sono stati accantonati! In soli quattro giorni, Napoli ci ha completamente prosciugati (in senso positivo), lasciandoci con la voglia di averne ancora.

In questo post condividerò con voi alcune delle cose più belle che abbiamo fatto e altre da fare assolutamente per approfittare a pieno di quest’incantevole città.

Fate un tour storico e/o gastronomico di Napoli

Come forse saprete, Napoli è una delle città più antiche al mondo. Un tour storico di Napoli con una guida appassionata vi farà sicuramente innamorare di questo luogo meraviglioso.

Forse avrete sentito parlare di strade piene di graffiti (rispetto agli standard europei).
O magari del controllo del territorio da parte della mafia, del costante problema dei rifiuti per le strade o dei potenziali ladri.

Anche se siete in grado di apprezzare la bellezza senza tempo di Napoli, potreste in effetti essere preoccupati da ciò che vi aspetta.

Beh, non vale la pena preoccuparsi di nulla di tutto ciò!

Napoli è sicura quanto qualsiasi altra grande città europea. Inoltre, gli abitanti sono talmente amichevoli che dimenticherete presto di essere un turista in una grande città e vi sentirete subito a casa.

Prenotate una visita guidata di Napoli

Se siete qui per studiare italiano per una settimana o più, o per una breve vacanza, assicuratevi di prenotare una visita guidata di Napoli! La nostra scuola di lingua ne organizza diversi durante l’anno, di solito il Lunedì. Anche se non avete intenzione di imparare l’italiano insieme a noi, assicuratevi comunque di prenotare la vostra visita guidata!

Per quanto ci riguarda abbiamo organizzato un tour gastronomico per il nostro primo giorno a Napoli, dal momento che volevamo scoprire i posti migliori in cui poter mangiare. Quello che non avevamo ancora capito, però, era quanto potesse essere affascinante camminare per la città accompagnati da una guida ben informata. La nostra ha passato 3-4 ore con noi a raccontarci l’affascinante storia di Napoli, offrendoci al tempo stesso una visione senza precedenti dei Napoletani e della cultura che rende questo posto unico.

Un tour della città è un’esperienza inestimabile, ma non per questo deve essere costosa. Solo dopo aver appreso l’incredibile storia di Napoli, possibilmente da qualcuno del posto, sarete davvero in grado di apprezzare la bellezza senza tempo che questo luogo ha da offrire. Noi siamo rimasti talmente incantanti da quanto fosse preparata la nostra guida che ci siamo quasi dimenticati di aver prenotato il tour solo per il cibo!

Gallerie e Musei

Cappella Sansevero

Si tratta di un piccolo museo che ospita alcune sculture davvero sorprendenti – Il Cristo Velato è la scultura in marmo, considerata la principale attrazione del museo. In effetti, riuscire a trasformare il duro marmo nel leggero tessuto drappeggiato di cui è ricoperto Cristo, non deve essere stato un compito facile. Le persone dicono che è talmente sottile da sembrare quasi trasparente! È senza dubbio impressionante, tuttavia, per quanto mi riguarda sono rimasto più affascinato da “Il disinganno” che rappresenta un pescatore nell’atto di liberarsi da una rete da pesca, aiutato da un angelo.

I dettagli e la complessità di quest’opera, in particolare le corde, sono davvero stupefacenti. Inoltre, sapere che sia stato fatto nel 1754, lo rende ancora più incredibile.

Dopo aver ammirato quella che infondo non è altro che una stanza piena di statue incredibili, potete proseguire fino al seminterrato. Qui troverete due modelli anatomici del corpo umano risalenti al XVIII secolo, alquanto inquietanti. Sono talmente complessi che ancora oggi gli artisti fanno fatica a replicarli. Sfortunatamente qui non è possibile scattare foto, e proprio per questo vale la pena di andare a visitarlo!

Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano

Questa galleria è celebre per ospitare un Caravaggio originale che però, sfortunatamente, al momento della nostra visita era in prestito a Milano. Tuttavia, l’ingresso a €5 è un vero affare. L’antico edificio nel centro di Via Toledo ospita un’impressionante collezione d’arte. Quando lo abbiamo visitato, vi era una mostra dedicata all’arte new yorkese. Non sono mai stato un grande appassionato di Warhol, ma è stato comunque piacevole.

In mancanza del Caravaggio, è comunque possibile ammirare alcune incredibili opere del XVII secolo, artisti locali, paesaggi italiani, sculture e ritratti. Vi è un’ampia gamma di opere che vanno dal 1600 ad oggi, disposte sui diversi piani, con un’imponente scalinata di marmo che collega le diverse mostre.

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Sfortunatamente non abbiamo avuto il tempo di visitare il museo archeologico nazionale di Napoli. Tuttavia, essendo uno dei più importanti musei archeologici non dovete assolutamente perderlo. Se avremo la fortuna di ritornare, lo visiteremo sicuramente!

Imparate l’italiano nella nostra bellissima scuola di Napoli

Non è difficile comprendere i benefici di un corso di italiano a Napoli. Non solo è il modo migliore per imparare l’italiano, ma approfondirete anche la storia e la cultura di questo Paese. Due o più settimane di corso vi daranno inoltre la possibilità di dedicare a Napoli il tempo che merita.

La nostra scuola di italiano si trova nel centro storico della città. Alcune classi offrono persino una vista incredibile sul Vesuvio e lo staff è assolutamente incredibile. Non lasciate scoraggiarvi dai graffiti all’entrata. Attraversate il cortile semi-nascosto (uno dei tanti a Napoli) e dirigetevi ai piani superiori utilizzando le scale o l’ascensore, e giungete infine alle classi dotate di aria condizionata in questo edificio del XVII secolo.

Non esitate a contattarmi se avete domande riguardo al corso di italiano a Napoli con Apple Language Courses!

Mangiate la migliore pizza del mondo

Come saprete, l’”umile” pizza è stata inventata a Napoli. Ma non solo, questo è il luogo in cui è stata anche perfezionata. Ci sarebbe così tanto da dire riguardo alla bontà della pizza napoletana che ho dovuto dedicarle un post, che potete leggere qui: la pizza napoletana.

Anche se non doveste riuscire a visitare la mia pizzeria preferita a Napoli, da Michele, farete fatica a trovare una pizza a Napoli che non sia buona. Lo stesso vale per la pasta, i pasticcini, le prelibatezze fritte e molto altro!

Se deciderete di visitare Napoli per un breve periodo, assicuratevi di decidere in anticipo dove andare a mangiare!

Scoprite tutte le altre incredibili prelibatezze napoletane…

L’incredibile gelato, l’espresso, la mozzarella di bufala, il babà al rhum e i dolci fritti. A Napoli non sarete mai affamati!

La sfogliatella è un dolce tradizionale molto famoso che consiste in una dozzina di strati di sottile pasta sfoglia. Assaggiatene una al Gran Caffe Gambrinus! Gambrinus è una delle caffetterie più importanti di Napoli e per questo attira una clientela piuttosto sofisticata. Ci siamo andati per uno spuntino di mezzanotte durante la nostra prima sera e ci hanno fatto sentire come se fossimo a casa, nonostante non fossimo esattamente “sofisticati”.

È così facile soffermarsi a parlare delle deliziose specialità che si possono trovare a Napoli. Tuttavia il modo migliore per scoprirle tutte è farlo voi stessi! Qualsiasi cosa decidiate di provare, la conclusione perfetta per ogni pasto napoletano che si rispetti è un goccio di Limoncello o una tazza di caffè napoletano. Per quanto ci riguarda ci siamo subito fatti conquistare dalla crema di Limoncello, che come il baileys, può essere bevuto in qualsiasi momento del giorno.

…ma assicuratevi di mangiare un’altra pizza

Sono stato a Napoli per poco più di quattro giorni e in totale ho mangiato sei pizze, incluse una pizzetta e mezza pizza fritta con la ricotta. Vorrei quasi averne mangiate di più. Cedete all’appetito e mangiate quanta più pizza potete!

Non dimenticatevi di smaltire tutto quel delizioso cibo

Non smettete di esplorare Napoli a piedi. Di seguito troverete un altro paio di idee su cosa vedere, ma assicuratevi di raggiungerle a piedi. Scoprite i diversi quartieri, incontrate gli abitanti e scoprite le stradine nascoste, i cortili e i panorami perfetti per scattare qualche foto.

Prendete la funicolare da Via Toledo…

Un viaggio in funicolare verso una delle migliori viste d’Europa? Così tanti luoghi antichi e cupole di chiese da non riuscire a contarli? Il Vesuvio in tutto il suo splendore? Potrete trovare tutto questo nel cuore di Napoli!

Ci sono un sacco di cose che è possibile raggiungere da Via Toledo. Proprio vicino a Piazza del Plebiscito troverete la fermata della funicolare sulla Linea Centrale. Qui potrete prendere il biglietto per il ritorno ad un prezzo davvero vantaggioso, da Augusteo a Piazza Fuga nel quartiere del Vomero. Allontanatevi dal caos del centro storico e rilassatevi in uno dei quartieri più esclusivi di Napoli. Fermatevi in una delle gelaterie, nei caffè all’aperto o in uno degli eleganti ristoranti.

Noi abbiamo optato per ‘Renzo e Lucia’, riuscendo a farci dare un tavolo fuori con una vista mozzafiato! Il tutto assaporando un delizioso cocktail. Devo dire che era piuttosto caro, €10 a bevanda e stuzzichini inclusi, ma come ho già accennato, valeva ogni centesimo solo per la magnifica vista. Se non per il cibo, vi consiglio di andare in questo ristorante almeno per la vista, situato ai piedi di Castel Sant’Elmo: Via Tito Angelini, 31/33, 80121, Napoli.

 

Dopo dovete assolutamente…

…visitare Castel Sant’Elmo!

Se credete che il panorama offerto dalla collina del Vomero sia fantastico, allora aspettate di arrivare a Castel Sant’Elmo! I documenti storici riportano che, più di 800 anni fa, lì si trovava una residenza fortificata. L’impressionante struttura di oggi risale al 1537. In passato è stato adibito ad avamposto militare e in tempi più recenti a prigione militare negli anni ’50. Oggi al posto della prigione si trova una galleria d’arte e gli uffici amministrativi del castello e della città di Napoli.

Trattandosi di una costruzione così antica, è ben documentato nell’arte paesaggistica storica e regionale. Le dimensioni e l’importanza di quest’edificio fanno sì che sia praticamente impossibile non notarlo quando ci si trova a Napoli, e vi consiglio di non perdervelo per nulla al mondo.

Tutte le foto che ho scattato non rendono giustizia alla magnifica vista che si gode da questo luogo. Provate a visitarlo voi stessi, possibilmente in una giornata di sole. Se non ricordo male abbiamo pagato €5 per entrare. Potrete inoltre fare una lunga passeggiata tra le gigantesche mura fortificate che infine si aprono su un grande spazio aperto, in cima al quale troverete una galleria d’arte.

Cose che mi pento di non essere riuscito a vedere

Ho già ammesso di essermi perso il museo archeologico. Tuttavia a Napoli ci sono talmente tante cose da vedere che, con soli 4 giorni a disposizione, potreste pentirvi di esservene perse alcune. In questo modo però avrete un motivo in più per ritornarci!

Napoli Sotterranea

Napoli è una città “a strati” che vanta una storia incredibile. Vi basterà passeggiare per le moderne strade per rendervene conto. Tuttavia, la Napoli sotterranea è tutt’altra cosa! Sfortunatamente, la visita alla Napoli Sotterranea era chiusa la mattina in cui avevamo deciso di andare, ma voi non commettete il nostro stesso errore. Visitate la Napoli Sotterranea, Piazza San Gaetano, 68 per un viaggio in un mondo completamente diverso. Le visite si svolgono quasi tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, ogni ora in Italiano e ogni 2 ore in Inglese.

Pio Monte della Misericordia

È una piccola chiesa che si trova proprio dietro la Cattedrale di Napoli. L’edificio in sé non ha nulla di speciale. Tuttavia, al suo interno si trova l’inestimabile quadro di Caravaggio, Le Sette opere della Misericordia. Dipinto più di 400 anni fa da colui che in molti considerano uno dei più grandi artisti mai vissuti.

Castel dell’Ovo

Se credete che Castel Sant’Elmo sia antico, allora visitate quello dell’Ovo – una delle fortezze più antiche al mondo. La leggenda narra che il poeta latino Virgilio abbia nascosto un uovo magico nelle segrete a supporto della fortezza. Finché l’uovo fosse rimasto intatto, Napoli sarebbe stata protetta da qualsiasi catastrofe.

Uno dei più bei castelli di Napoli, questo impressionante edificio del XV secolo si trova su quello che un tempo era il sito di una colonia greca del VI secolo a.C. e in seguito di una fortezza Romana. Non abbiamo avuto tempo per visitare Castel dell’Ovo, ma vale la pena di aggiungerlo alla lista delle cose da fare!

 

Castel Nuovo – un altro castello che vale la pena visitare!

Usate Napoli come base per viaggiare

Se hai esaurito tutto ciò che Napoli aveva da offrire, o semplicemente vuoi prenderti una pausa dalla sua straordinaria bellezza storica, avrete a disposizione un sacco di “opzioni turistiche” di prima classe. È giunto il momento di usare Napoli come base per i vostri viaggi.
Magari volete visitare Pompei, la costiera amalfitana, Capri, Salerno, Sorrento, ecc… ma questi luoghi necessitano di un post a parte.

-Pete

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024