Apple Languages
Scritto da:Apple Languages
Data di pubblicazione:19th December 2017
Pubblicato in:Home / Corsi di Natale / Natale in giro per il mondo

Natale in giro per il mondo

Natale, il momento dell’anno che tutti aspettano con ansia, è dietro l’angolo. E tra loro ci siamo anche noi di Apple Languages Courses!

Tuttavia, questo evento si festeggia in modo diverso a seconda del paese. La cosa che accomuna le diverse tradizioni natalizie è il fatto che questo periodo dell’anno rappresenti per tutti un’occasione per stare insieme alla propria famiglia.

Questo articolo vi fornirà un sacco di notizie interessanti sulle tradizioni natalizie in giro per il mondo, inclusi piatti tipici e decorazioni.

 

State ancora cercando l’ispirazione per una ricetta natalizia?

Il Natale è quel momento dell’anno da dedicare alla famiglia, agli amici, ma soprattutto al CIBO!

Questo Natale volete provare qualcosa di nuovo?

Cercate spunti per preparare qualche deliziosa ricetta?

Nessun problema, possiamo aiutarvi!

Provate una delle nostre ricette tipiche della tradizione tedesca per preparare dei deliziosi biscotti natalizi oppure la Stollen cake!

 

 

Come si festeggia il Natale nel mondo

Leggete i nostri post precedenti sulle tradizioni natalizie in Spagna, Germania, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Italia e Francia per saperne di più su come si festeggia il Natale in giro per l’Europa! Continua a leggere per maggiori informazioni!

 

Natale in Grecia

“Kala Christougenna!”

Alla Vigilia di Natale, i bambini sfilano per le strade intonando i kalanda (canti natalizi) e suonando strumenti come tamburi e triangoli. In cambio della loro performance, i bambini ricevono come ricompensa soldi, dolci, noci e fichi secchi dagli adulti.

Oltre all’albero di Natale, vi è un’altra decorazione molto celebre in Grecia: si tratta di un ramoscello di basilico attaccato ad una croce di legno, a sua volta legata ad una ciotola anch’essa di legno. Una volta al giorno qualcuno immerge la croce nell’acqua santa, spargendola per tutta la casa. Si crede che questo tenga lontani i kallikantzaroi (spiriti maligni), che potrebbero apparire tra Natale e il 6 Gennaio.

La tradizionale cena greca di Natale consiste in agnello o maiale arrosto, una torta di spinaci o di formaggio, e verdure. Il giorno di Natale di solito si mangia il Christopsomo (il pane di Cristo), che viene anche usato come decorazione per la tavola. Si tratta di un tipo di pane dolce che contiene cannella, chiodi di garofano e arancia. Il tutto decorato da un croce sulla parte superiore.

A portare i regali è Aghios Vassilis (San Basilio), nel giorno a lui dedicato, ovvero il 1 Gennaio.

 

Natale in Argentina

“Feliz Navidad!”

In Argentina i festeggiamenti più importanti si tengono la vigilia di Natale. In questo giorno, la maggior parte delle famiglie argentine vanno in chiesa e cenano molto tardi. Siccome le temperature sono piuttosto elevate anche a Natale, il cenone natalizio di solito consiste in una grigliata! A mezzanotte, quando le persone aprono i regali, spesso si tengono degli spettacoli pirotecnici.

Gli argentini hanno l’abitudine di decorare le loro case con coloratissime corone floreali, oltre al tradizionale albero di Natale. Tuttavia, in Argentina quest’ultimo non deve essere per forza un abete, ma si può trattare di qualsiasi tipo di albero. È inoltre uso comune decorare l’albero con palline di cotone, per simulare la neve.

La cena di Natale spesso consiste in tacchino, maiale o capra arrosto, serviti con contorno di pomodori ripieni e insalata. Un dolce molto popolare a Natale è il pan dulce, una torta cilindrica a base di frutta secca e candita.

 

Natale in Repubblica Ceca

”Veselé Vánoce!”

Il giorno più importante durante il periodo natalizio è la vigilia di Natale.

Alcuni non mangiano nulla per tutto il giorno, fino a cena. Si dice che questo permetta loro di vedere il ‘maiale dorato’, che si dice porti fortuna.

A Natale i cechi cenano dopo il tramonto e il menù consiste in zuppa di pesce, carpa e insalata di patate. Di solito, dopo cena si aprono i regali e a portarli è Ježíšek (il bambin Gesù).

Inoltre, a Natale c’è una superstizione molto divertente che riguarda le persone single. Si dice che se si lancia una scarpa al di sopra della propria spalla e quest’ultima cade con la punta in direzione della porta, allora la persona in questione si sposerà presto!

 

Natale in Giappone

“Meri Kurisumasu!”

I festeggiamenti natalizi in Giappone sono molto diversi da quelli che si tengono nei paesi cristiani. Il Natale non è considerato festa nazionale, quindi le persone trascorrono questa giornata come meglio credono.

I festeggiamenti della vigilia di Natale ricordano molto San Valentino, ovvero le coppie vanno a cena fuori e si scambiano i regali.

Inoltre, alla vigilia di Natale sono soliti mangiare pollo fritto (KFC per essere precisi) seguito da un dolce tipico giapponese: un pan di spagna con fragole e panna montata.

I festeggiamenti in famiglia, comuni nella maggior parte dei paesi europei, si tengono di solito tra il 31 Dicembre e il 4 Gennaio per celebrare l’anno nuovo.

 

Natale in Brasile

“Feliz Natal!”

In Brasile, Babbo Natale viene chiamato Papai Noel o Bom Velhinho (il vecchietto gentile). Un’altra tradizione è quella dell’amigo secreto (amico segreto). Nel mese di Dicembre le persone si scambiano dei pensierini, scrivendovi sopra un nome inventato (apelido). Il giorno di Natale ci si confessa l’un l’altro chi era l’amico segreto.

La vigilia di Natale, la maggior parte delle persone cenano intorno alle 22. Il menù solitamente prevede maiale, tacchino, prosciutto, verdure e frutta, con contorno di riso con uvetta e farofa (farina di tapioca condita e tostata). A mezzanotte i brasiliani sono soliti fare un brindisi e augurarsi buon Natale, per poi scambiarsi i regali.

Siccome anche a Natale le temperature sono piuttosto elevate, molti brasiliani preferiscono trascorrere questo particolare periodo dell’anno in spiaggia!

 

Natale a Malta

“Il-Milied it-Tajjeb”

A Malta, una delle tradizioni più diffuse consiste nell’appendere delle culle natalizie. Le potrete trovare in tutte le chiese, ma anche in molte case. Vi è anche un gruppo di persone che si fanno chiamare ‘gli amici della culla’. Il loro compito è di mantenere viva questa tradizione e, durante il periodo natalizio, di solito organizzano una mostra in cui espongono le migliori culle. Gli abitanti di Malta, inoltre, amano trascorrere la vigilia di Natale passeggiando e ammirando le culle che si trovano per le strade di Malta.

Molti si recano al famoso teatro Manoel per assistere allo spettacolo natalizio, insieme alla famiglia. Un’altra attività molto in voga durante la vigilia di Natale è partecipare alla tradizionale processione natalizia. Gli abitanti sfilano per le strade trasportando un’immagine di Gesù bambino ed esibendosi in canti natalizi.

Per quanto riguarda le specialità natalizie, gli abitanti di Malta hanno tradizioni molto simili a quelle inglesi. Tuttavia, in origine, il cappone più grasso veniva fatto arrosto con patate e verdure. Il dolce tipico invece era il Qaghqa tal-Ghasel (un anello di melassa) seguito dal Imbuljuta tal-Qastan (una zuppa di castagne e cacao).

 

Scoprite il Natale con Apple Language Courses

Per darvi l’opportunità di vivere un Natale unico in giro per il mondo, alcune delle nostre scuole di tedesco, francese, spagnolo e inglese resteranno aperte durante il periodo natalizio. Alcune delle nostre scuole di Lisbona e in Italia offrono degli speciali corsi natalizi. Questi ultimi prevedono dei programmi ricchi di attività a tema.

Scegliete un corso di lingua con Apple Language Courses e scoprite le diverse tradizioni natalizie mentre affinate le vostre competenze linguistiche!

Buon Natale a tutti!

Il Team di Apple Language Courses

Partner di IALC
ALTO
Confederazione dei viaggi WYSE
WYSE Lavoro e volontariato all'estero
Le nostre scuole sono valutate  (4.58/ 5) in base alle 3967 recensioni dei nostri clienti!

Apple Language Courses

Unit 12, The Office Village
North Road

Loughborough
Leicestershire
LE11 1QJ
Inghilterra


T: 800 699 791
E: info@applelanguages.com

Numeri di contatto

Italia Italia800 699 791
Spagna Spagna91 1140113
Paesi Bassi Paesi Bassi020 7036459
Regno Unito Regno Unito01509 211 612
Irlanda Irlanda01 6950417
Stati Uniti Stati Uniti646 652 0770
International International+44 1509 211 612

Iscriviti alla nostra newsletter

Accettiamo

Visa Mastercard Maestro American Express iDeal

Apple Language Courses Numero della compagnia:  08311373
Partita IVA: 152 4085 30
© Apple Language Courses Ltd 2024